Kumbe
31 luglio 2023

Destination Management Organization, che cos'è?

Una Destination Management Organization (DMO), che possiamo tradurre come Organizzazione per la Gestione delle Destinazioni turistiche, è un'entità responsabile dello sviluppo, gestione e promozione di una località turistica specifica.

Dmo

Il ruolo principale di una DMO è quello di lavorare in collaborazione con le parti interessate locali, inclusi governi, imprese, organizzazioni non governative e comunità, per migliorare l'attrattività e la competitività della destinazione.

Le DMO svolgono diverse funzioni vitali per una località turistica.

Ecco perché sono importanti:

Sviluppo del prodotto

Le DMO lavorano per sviluppare e migliorare l'offerta turistica della destinazione. Collaborano con gli operatori turistici locali per creare nuove esperienze, attrazioni e servizi che soddisfino le esigenze dei visitatori. Questo può includere lo sviluppo di nuovi itinerari turistici, eventi speciali, strutture ricettive e altre infrastrutture.

La creazione del prodotto è una fase delicata ma centrale di una DMO. Sviluppare un prodotto turistico significa, oltre che rispondere alle esigenze degli ospiti, caratterizzare la località. Destinazioni turistiche che hanno prodotti ben definiti ed organizzati riescono a penetrare il mercato in modo efficace e duraturo, contibuendo alla coltivazione di un pubblico in target incline alla fidelizzazione. 

Gestione della destinazione

Le DMO svolgono un ruolo cruciale nella gestione complessiva della destinazione. Collaborano con le autorità locali per gestire il turismo in modo sostenibile, bilanciando gli impatti positivi con la conservazione delle risorse naturali, culturali e storiche.

Le DMO lavorano per migliorare l'esperienza dei visitatori, fornendo informazioni turistiche, gestendo i flussi di turisti e promuovendo comportamenti responsabili da parte dei visitatori.

Collaborazione e coordinamento

Le DMO facilitano la collaborazione tra le diverse parti interessate del settore turistico, come hotel, ristoranti, attrazioni, fornitori di servizi, agenzie di viaggio e altre organizzazioni. Promuovono la cooperazione e la sinergia tra i vari attori, incoraggiando la creazione di reti e partnership che favoriscano lo sviluppo e la promozione della destinazione.

Promozione e marketing

Una DMO si impegna a promuovere la destinazione turistica attraverso campagne di marketing mirate, sforzi pubblicitari, partecipazione a fiere e eventi, presenza online e utilizzo dei social media. Questo aiuta a creare consapevolezza e interesse per la destinazione, attirando visitatori e aumentando il flusso turistico.

Cosa fa Kumbe per le DMO?

Prendiamo per mano la DMO, ancora prima di diventare destinazione. Cosa significa?

Partiamo dall'inizio. L'Italia è ricca di territori dal potenziale ancora inesplorato. Una presenza di località e micro-organizzazioni turistiche che non aspettano altro di essere aiutate a trovare un'identità e prodotto turistico, a svilupparsi ed accogliere ospiti. 

La specializzazione di Kumbe è proprio quella di studiare queste realtà, i loro contesti ed opportunità e, in questo modo, favorire la trasformazione digitale dei territori. 

Trasformazione digitale

Tutto questo implica l'interazione e collaborazione con diversi soggetti, professionisti ed enti. Kumbe è in grado di governare questi momenti e dinamiche accompagnando i territori a trovare la loro dimensione turistico-digitale e quindi presentarsi nel web nel modo più completo e performante possibile.

Il lavoro svolto negli anni con alcune delle principali DMO italiane ci ha fatto comprendere le esigenze, i bisogni ed i desideri dei territori. Grazie a questa esperienza riusciamo ad essere il punto di riferimento ed aiuto per le destinazioni che intendono evolversi digitalmente. 

Reazlizzazione e studio di strategie digitali, consulenza e destination management, creazione di portali web altamente tecnologici e comunicazione social e digital, qui trovi tutti i servizi che proponiamo per trasformare le destinazioni in DMO digitalizzate.

Progetti Digital realizzati da Kumbe

Vi mostriamo alcuni progetti digital che hanno contribuito allo sviluppo delle destinazioni turistiche italiane.

Sei curioso? Scopri il nostro Portfolio

Ti raccontiamo tutti i progetti digital che negli anni abbiamo realizzato per decine di Destinazioni Turistiche italiane.

Dalle Dolomiti di Brenta al mare della Liguaria, dalle colline delle Langhe alla città di Verona. Ci piace lavorare con territori ed ecosistemi differenti, ricchi e ognuno unico nel suo genere. È così che riusciamo a realizzare progetti identitari che rafforzano l'identità delle DMO italiane.

Progetti Digital by Kumbe

Esempi internazionali di DMO di successo

Alcuni esempi di destinazioni turistiche vincenti, grazie all'efficace lavoro delle DMO, includono:

Dubai, Emirati Arabi Uniti

Dubai Tourism Board ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella promozione di Dubai come una destinazione di classe mondiale per il turismo. Attraverso campagne di marketing innovative, eventi di livello internazionale e un'imponente infrastruttura turistica, Dubai è diventata una delle principali destinazioni turistiche del Medio Oriente.

VisitScotland, Scozia

VisitScotland è la DMO nazionale scozzese responsabile della promozione del turismo nel paese. Attraverso una combinazione di marketing digitale, presenza online e campagne pubblicitarie mirate, VisitScotland ha contribuito a rendere la Scozia una destinazione turistica iconica, famosa peri suoi paesaggi che tolgono il fiato, il patrimonio culturale e storico, e le attività all'aria aperta come il golf e l'escursionismo.

Tourism Australia, Australia

Tourism Australia è la DMO nazionale dell'Australia ed è stata estremamente efficace nel posizionare il paese come una destinazione turistica di prim'ordine. Grazie a campagne come "Best Jobs in the World" e "There's Nothing Like Australia", l'Australia è diventata una meta ambita per i viaggiatori di tutto il mondo, attratti dalla sua natura selvaggia, dalle spiagge incontaminate e dalla ricca cultura aborigena.

Visit Portugal, Portogallo

Visit Portugal è la DMO portoghese che ha contribuito a promuovere il Portogallo come una destinazione turistica unica e affascinante. Attraverso una strategia di marketing incentrata sulle esperienze autentiche, i paesaggi iconici, il cibo delizioso e la ricca storia, Visit Portugal ha attratto un numero sempre crescente di visitatori, posizionando il Portogallo come una meta turistica di tendenza in Europa.

Questi esempi dimostrano come una DMO ben organizzata e strategica possa svolgere un ruolo fondamentale nel successo di una destinazione turistica, attirando visitatori, stimolando l'economia locale e promuovendo lo sviluppo sostenibile.

Scopri come lavoriamo

Insieme, in ogni fase del progetto

Lavoriamo per te ma soprattutto con te. Il metodo di lavoro Kumbe è consolidato e prevede condivisioni costanti, prima, durante e dopo il go live del portale web di destinazione.

Come lavoriamo

Kumbe

Kumbe projects

Azienda per il Turismo Val di Fassa

Il portale web che diventa hub digitale

Fassa.com un ecosistema digitale performante e tecnologico facile da usare sia per l'utente che per gli operatori.

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Andalo life

Portale web turistico

Andalo Life: un unico luogo, tante attività ed esperienze di intrattenimento

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Visitverona.it

Verona, la città degli innamorati sempre più digital

In una città come Verona non potevamo che realizzare un portale web tecnologico e, al tempo stesso, emozionale, elegante e romantico!

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Bormio Marketing

Portale web di destinazione

Un unico portale web per raccontare e promuovere il territorio di Bormio e le sue vallate.

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Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo

Un territorio esteso e poliedrico raccontato in un unico portale web. 

Un portale che vuole esprimere al meglio la brand identity del territorio unendo tecnologia, usabilità e performance.

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Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi

Hub digitale 

Un portale web che diventa condivisione. Per la Fondazione Dolomiti Bellunesi abbiamo realizzato una presenza digital ad hoc dove l'identità diventa minimo comune denominatore dei dversi consorzi aderenti.

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Ville Castelli Dimore

Un viaggio nella storia e cultura del Veneto

Un perfetto esempio di prodotto che diventa destinazione. Ben 31 tra Ville Venete, Castelli e dimore storiche si sono uniti per raccontare un prodotto turistico inimitabile.

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