Siti web inclusivi: partiamo dalla user experience
Le aziende dovranno rendere accessibili i propri portali, affrontando non solo le esigenze di chi ha disabilità visive, ma anche di coloro che potrebbero essere influenzati da elementi visivi fastidiosi o avere altre forme di disabilità. Rendere un sito web accessibile prevede una serie di considerazioni e step da seguire, vi raccontiamo come in Kumbe stiamo sviluppando portali web inclusivi e accessibili quanto più possibile a tutti.
L'accessibilità digitale non riguarda solo chi ha una disabilità, ma è fondamentale per tutti gli utenti. Kumbe si impegna a progettare esperienze digitali che siano calibrate per persone con diverse capacità.
Siti web accessibili per facilitare la navigazione
Per esempio l’eccessiva luminosità dello schermo può essere fastidiosa per molti, non solo per chi ha problemi di vista. Ecco perché adottiamo un approccio inclusivo nel design e nello sviluppo, tenendo conto di diversi fattori di accessibilità.
Miglioramenti tecnici per portali web accessibili
A livello di front-end e programmazione, Kumbe ha apportato diverse modifiche per garantire la migliore accessibilità dei siti web. Utilizziamo strumenti come Mauve e Accessibility Tester per valutare le prestazioni ed il livello di accessibilità, sono strumenti utili per migliorare sempre di più il lavoro e garantire l’inclusività digitale.
Parlando in termini tecnici, ad esempio, ci atteniamo alle regole per le etichette ARIA (Accessible Rich Internet Applications). Si tratta di attributi che possono essere aggiunti agli elementi HTML per fornire informazioni aggiuntive sullo scopo e sulla funzionalità dell'elemento alle tecnologie assistive, come i lettori di schermo. Inoltre, assicuriamo che la navigazione sia completamente accessibile anche tramite tastiera standard, senza necessità di una tastiera braille.
Prevediamo inoltre in ciascun progetto web una pagina dedicata alla “dichiarazione di accessibilità”: in questa pagina sono presenti lo stato di conformità e l’elenco di eventuali contenuti non accessibili spiegandone le ragioni. Mettiamo inoltre a disposizione un form di raccolta dati per dare la possibilità agli utenti di segnalare eventuali anomalie riguardo l’accessibilità.