Il volontariato di oggi in Trentino
Al giorno d'oggi, il volontariato nel Capoluogo trentino è rappresentato da numerose associazioni che operano in diversi settori, sono oltre 660.
Tra queste, spiccano il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana, impegnato nel fornire assistenza sanitaria d'emergenza, il Corpo dei Vigili del Fuoco valorizzato da numerosi volontari che, insieme ai Vigili del Fuoco permanenti, dedicano passione e tempo nell'aiutare gli altri in svariate circostanza non unicamente legate agli incendi, la Protezione Civile, che opera per prevenire e affrontare situazioni di emergenza, e diverse organizzazioni ambientaliste, che si dedicano alla tutela dell'ambiente e della biodiversità. Non possiamo dimenticare le associazioni che si occupano dell'inclusione sociale, dell'assistenza agli anziani e dei diritti umani. Queste sono solo alcune delle realtà che, unite dalla stessa passione, hanno saputo creare una rete di solidarietà unica nel suo genere.
Il volontariato promuove valori di solidarietà, empatia e responsabilità sociale, forgiando una cittadinanza attiva e consapevole.
Trento: Capitale Italiana ed Europea del Volontariato 2024
Un riconoscimento straordinario attende il Trentino, poiché nel 2024 la città di Trento sarà insignita del titolo di "Capitale Europea del Volontariato".
Un segno tangibile dell'eccezionale impegno e della dedizione dimostrati dalla comunità nel campo del volontariato. Tale riconoscimento comporterà una maggiore visibilità a livello nazionale ed internazionale, attirando attenzione e risorse verso le attività dei volontari e delle relative associazioni.
Il Sindaco della Città di Trento, Franco Ianeselli, ha ricordato come l'essere riusciti a diventare Capitale italiana ed Europea del Volontariato 2024 nasca da un lavoro condiviso e supportato dall'intera comunità. Ecco le sue parole:
“La candidatura è stata costruita insieme,
attraverso un percorso partecipato e quindi è il frutto di un volontariato attivo, che
dimostra che quando le istituzioni e la società civile collaborano insieme si
raggiungono grandi risultati”.
La candidatura
Comune di Trento insieme al Csv - Centro servizio volontariato del Trentino, hanno voluto fortemente partecipare alle selezioni per diventare Capitale Europea del Volontariato 2024, le motivazioni erano profonde e spinte dalla voglia di condividere amplificare ancora di più il mondo del volontariato.
Vi mostriamo il video creato appositamente per la candidatura.
Un obiettivo chiaro e sociale
La città ha scelto di candidarsi a questa iniziativa per rafforzare ed aumentare l'attenzione e partecipazione sociale dei cittadini. Un'occasione che, oltre a contribuire nel fare del bene verso gli altri, aumenta la soddisfazione e felicità personale. Il Comune di Trento ha in mente diverse azioni future che vogliono contribuire e favorire il volontariato, nuovi spazi dedicati ed una burocrazia semplificata.
Si sta già lavorando al programma dettagliato, tra le principali attività saranno evidenziate il coinvolgimento dei giovani e l'investimento sulla qualità dei luoghi e spazi comuni di Trento.