Kumbe
23 giugno 2023

Dolomiti Paganella Future-lab

Dolomiti Paganella Future Lab è un progetto voluto fortemente dall'omonima Azienda per il Turismo. Si tratta di una vera e propria condivisione, l'APT come tramite fra ospite e comunità, ascolta e costruisce una destinazione consapevole e orientata all'aspetto umano. L'obiettivo è quello di creare, insieme, una località dove si sta bene, dove tutti vivono in armonia.

Un obbiettivo ambizioso, di visione, che prevede un piccolo tassello che, ogni anno, si aggiunge ad un puzzle che rappresenta una destinazione basata sulla vivibilità e la qualità di vita di residenti e ospiti.

Dolomitipaganella Futurelab Cover

Giovedì 22 giugno 2023 si è tenuto il consueto, ma mai ripetitivo, appuntamento di Dolomiti Paganella Future Lab. Un appuntamento fisso che vuole raccontare i risultati raggiunti dalla destinazione insieme alla sua comunità e presentare gli obiettivi futuri.

Un percorso nato nel 2019 e che sta portando L'Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella verso un futuro sempre più condiviso e ambizioso.

Future Lab Percorso Evolutivo

Durante la presentazione di Future Lab 2023 è risuonata più e più volte la parola condivisione.

Condivisione, la nostra keyword

Si parla di condivisione in diverse declinazioni

  • Condivisione di valori
  • Condivisione di progetti
  • Condivisione di azioni

Perchè è importante parlare di condivisione? A questa domanda ha risposto il Sindaco di Molveno Adriano Bonetti.

Noi siamo l'ApT e porteremo avanti questi cambiamenti.

Proprio così, il condividere intenti e ambizioni di un territorio crea coinvolgimento e quindi un impegno in prima persona di ogni ente, operatore, cittadino a collaborare, è sentirsi parte della destinazione turistica.

A rafforzare questo messaggio anche il contributo che ha dato Michele Viola, Presidente dell'Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella.

Stiamo costruendo un percorso insieme. L'importante è avere coerenza e fare sistema 

Quello che davvero ha colpito di questo momento è stata la totale adesione ad un progetto e a degli ideali condivisi. Un messaggio a cui anche tanti giovani dell'Altopiano della Paganella aderiscono fortemente.

Tutto è iniziato anche grazie alla Carta dei Valori.

La Carta dei Valori di Dolomiti Paganella è nel DNA della destinazione e ogni decisione futura si baserà su questi 10 comandamenti condivisi.

Carta Dei Valori Dolomiti Paganella

Lo stato dell'arte di Future-Lab oggi

Alessandro Altomonte, Digital Marketing Manager ApT Dolomiti Paganella, racconta i progetti raggiunti in questi ultimi anni e lascia degli input interessanti in merito a dove la destinazione di sta orientando e come lo sta facendo. 

In particolare vengono menzionati 5 progetti:

  1. Gestione evolutiva dei flussi nell'area spiaggia di Molveno
    La destinazione sta posizionando dei varchi elettronici per misurare il numero di persone che accedono alla spiaggia. In questo modo, a fine stagione, si avranno dei dati su cui ragionare e quindi progettare strategie anticongestionamento. L'importanza della raccolta dati prima di prendere delle decisioni è un aspetto fondamentale che l'Apt Dolomiti Paganella conosce bene.
  2. Dolomiti Paganella Calculator
    Una piattaforma digitale che aiuta a misurare l'impatto aziendale sull'ambiente. In questo modo ogni opeartore (albergatore, fornitore di servizi etc...) può prendere consapevolezza di quanto il suo business impatta e attivarsi per migliorare il suo stato seguendo il manuale d'azione distribuito sempre da ApT
  3. Innovazione prodotto Family
    Molto interessante questo punto che dimostra quanto Dolomiti Paganella non si accontenti e miri sempre ad ottimizzare e migliorarsi. Il prodotto Family è molto forte in questo territorio ma l'ApT ha rilevato l'esigenza di apporre delle innovazioni. "Vogliamo rinfrescare il prodotto Family". Queste le parole di Altomonte che ci fanno riflettere e pensare a quali potrebbero essere i cambiamenti in termini di offerta turistica tematica.
  4. Residenzialità per i lavoratori e residenti
    Questo punto sottolinea attivamente quanto la destinazione Dolomiti Paganella si voglia muovere, non solo in ottica di soddisfazione degli ospiti, ma anche dei residenti e lavoratori dell'ambito. Anche in questo caso, l'ApT, in collaborazione con New Generation Tourism Connecion, sta raccogliendo dei dati attraverso sondaggi ai residenti e operatori al fine di capire come migliorare questo importante asset di destinazione.
  5. Nuova narrativa di destinazione
    Last but not least. Fulcro dell'incontro, Altomonte ha introdotto la nuova narrativa di destinazione, ultimo progetto di Future Lab. Dolomiti Paganella non vuole più parlare di comunicazione ma di narrativa. 

Prima di presentare questo progetto è intervenuto anche Roberto Failoni, Assessore all'artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia Autonoma di Trento, menzionando e riconoscendo quanto Dolomiti Paganella sia un esempio di gestione della destinazione a livello sia turistico che umano. Failoni si è complimentato con l'ApT per aver scelto di investire nel "rinfrescamento" della proposta family. 

Un nuovo concept, una nuova narrazione per Dolomiti Paganella

Future Lab Dolomiti Paganella4

Dolomiti Paganella crede fortemente nell'importanza dell'avere un'identità forte. Non intesa come un documento stampato con alcuni valori, ma come credo in cui chiunque nella località si possa rispecchiare e riconoscere.

Un brand di destinazione non è un logo, è un'insieme di persone, di colori, di paesaggi. Una destinazione non viene scelta per il logo.

Queste alcune delle parole iniziali del discorso di Emil Spangenberg, CEO della società di consulenza Frame&Work, con cui Dolomiti Paganella ha creato il nuovo concept di narrazione della destinazione. 

È fondamentale che una destinazione sia coesa e che non lavori per l'ospite ma con l'ospite. Un concetto che può sembrare facile a dirsi ma che, in realtà, è complesso nella sua effettiva realizzazione. Il fattore umano e quindi le persone, possono fare la differenza. Coordinarle, farle sentire incluse in un progetto, stimolarle e renderle partecipe non è altrettanto scontato.

Sicuramente l'Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella sta investendo moltissimo nel fattore umano, anzi, lo sta rendendo il protagonista di destinazione.

Un concetto a cui, anche noi di Kumbe, crediamo molto, come recita anche il nostro payoff Human to Digital. Sarà molto interessante continuare a seguire i progetti di Dolomiti Paganella, una destinazione che sa mettersi in gioco, che crede nell'unione che fa la forza e che sostiene l'esperienza di vacanza come elemento che apporta valore alla vita di ogni ospite.

Ma ora sveliamo la nuova narrativa presentata durante questo Future Lab.

Dolomiti Paganella risuona con te

Questo il nuovo concept della narrativa di destinazione. Dolomiti Paganella risuona con te. Nella sua presentazione Emil spiega che non deve essere vista come una Bibbia, piuttosto come un qualcosa che ispiri, che tocchi le corde di chi la vive.

Questa narrazione vuole essere vista come una nuova conversazione, un ulteriore tassello che vuole unirsi nella costruzione di un ambizioso progetto, quello di creare una destinazione di e con le persone protagoniste.

Il nuovo video promozionale della narrativa di destinazione

5 Pillars su cui si basa la nuova narrazione di Dolomiti Paganella

1Future Lab Dolomiti Paganella5
7Future Lab Dolomiti Paganella
Future Lab Dolomiti Paganella6
Future Lab Dolomiti Paganella8
Future Lab Dolomiti Paganella9

  1. Siamo vicini e connessi
    Le persone risuonano, entrano in connessione con altre persone non con i servizi turistici o i paesaggi. Ecco che allora Dolomiti Paganella mette l'accento su questo aspetto definendolo uno dei principi su cui basarsi.
  2. Sveliamo il dietro le quinte
    Verranno scelte delle storie rappresentative da raccontare, non solo di chi lavora nel turismo ma anche di chi abita la destinazione e che quindi ne fa parte.
  3. Crediamo che l'innovazione sia la nostra tradizione più forte
    Uno sguardo al futuro con delle radici ben salde nel terreno. Queste le parole del Direttore dell'ApT Dolomiti Paganella.
  4. Siamo tutti protagonisti di questa storia
    L'ApT crede e crea comunità, valore storico delle terre trentine e che vuole essere raccontato in maniera forte nella narrativa di destinazione.
  5. Siamo più della sola montagna
    Quasi un azzardo questa frase, ma con un fine buono, quello di evidenziare quanto, oltre alle montagne ci sia da scoprire e vivere.

Future Lab 2023 è stata un'esplosione di emozioni. Abbiamo ascoltato, guardato e condiviso il nuovo desiderio dell'Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella.

Tante le azioni che ci sono in programma, non ci resta che seguire questa sfida e supportarla nel diventare un esempio di approccio allo sviluppo turistico. 

Siamo orgogliosi di essere i partner digital di questa realtà. Una destinazione a cui piace stringere la mano alle persone per farle entrare nel suo mondo. Questo per noi è importante, non si tratta solo di realizzare progetti web, si tratta di condividere degli ideali, costruire fiducia e stima reciproca. Questo è quello che ci piace fare in Kumbe, quello in cui ci impegnamo ogni giorno

In bocca al lupo a Dolomiti Paganella, anche noi crediamo e supportiamo questo progetto!

Ti potrebbe interessare anche...

Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella

Portale web di destinazione

L'Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella è un perfetto esempio di ecosistema digitale e promozione condivisa sul territorio.

Vedi dettagli
Ti potrebbe interessare anche...

Andalo life

Portale web turistico

Andalo Life: un unico luogo, tante attività ed esperienze di intrattenimento

Vedi dettagli

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Iscriviti alla newsletter!


Annulla
Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: Kumbe


Chiudi

Digitalizza la tua attività con K•Tips!

Compila il form per ricevere la demo di K•Tips, piattaforma informativa multicanale personalizzata e gratuita


Chiudi

Invia il tuo curriculum

Stai inviando la richiesta a: Kumbe


Chiudi

Richiedi informazioni servizio

Stai inviando la richiesta a: Kumbe