Giovedì 22 giugno 2023 si è tenuto il consueto, ma mai ripetitivo, appuntamento di Dolomiti Paganella Future Lab. Un appuntamento fisso che vuole raccontare i risultati raggiunti dalla destinazione insieme alla sua comunità e presentare gli obiettivi futuri.
Un percorso nato nel 2019 e che sta portando L'Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella verso un futuro sempre più condiviso e ambizioso.
Durante la presentazione di Future Lab 2023 è risuonata più e più volte la parola condivisione.
Condivisione, la nostra keyword
Si parla di condivisione in diverse declinazioni
- Condivisione di valori
- Condivisione di progetti
- Condivisione di azioni
Perchè è importante parlare di condivisione? A questa domanda ha risposto il Sindaco di Molveno Adriano Bonetti.
Noi siamo l'ApT e porteremo avanti questi cambiamenti.
Proprio così, il condividere intenti e ambizioni di un territorio crea coinvolgimento e quindi un impegno in prima persona di ogni ente, operatore, cittadino a collaborare, è sentirsi parte della destinazione turistica.
A rafforzare questo messaggio anche il contributo che ha dato Michele Viola, Presidente dell'Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella.
Stiamo costruendo un percorso insieme. L'importante è avere coerenza e fare sistema
Quello che davvero ha colpito di questo momento è stata la totale adesione ad un progetto e a degli ideali condivisi. Un messaggio a cui anche tanti giovani dell'Altopiano della Paganella aderiscono fortemente.
Tutto è iniziato anche grazie alla Carta dei Valori.
Lo stato dell'arte di Future-Lab oggi
Alessandro Altomonte, Digital Marketing Manager ApT Dolomiti Paganella, racconta i progetti raggiunti in questi ultimi anni e lascia degli input interessanti in merito a dove la destinazione di sta orientando e come lo sta facendo.
In particolare vengono menzionati 5 progetti:
- Gestione evolutiva dei flussi nell'area spiaggia di Molveno
La destinazione sta posizionando dei varchi elettronici per misurare il numero di persone che accedono alla spiaggia. In questo modo, a fine stagione, si avranno dei dati su cui ragionare e quindi progettare strategie anticongestionamento. L'importanza della raccolta dati prima di prendere delle decisioni è un aspetto fondamentale che l'Apt Dolomiti Paganella conosce bene. - Dolomiti Paganella Calculator
Una piattaforma digitale che aiuta a misurare l'impatto aziendale sull'ambiente. In questo modo ogni opeartore (albergatore, fornitore di servizi etc...) può prendere consapevolezza di quanto il suo business impatta e attivarsi per migliorare il suo stato seguendo il manuale d'azione distribuito sempre da ApT - Innovazione prodotto Family
Molto interessante questo punto che dimostra quanto Dolomiti Paganella non si accontenti e miri sempre ad ottimizzare e migliorarsi. Il prodotto Family è molto forte in questo territorio ma l'ApT ha rilevato l'esigenza di apporre delle innovazioni. "Vogliamo rinfrescare il prodotto Family". Queste le parole di Altomonte che ci fanno riflettere e pensare a quali potrebbero essere i cambiamenti in termini di offerta turistica tematica. - Residenzialità per i lavoratori e residenti
Questo punto sottolinea attivamente quanto la destinazione Dolomiti Paganella si voglia muovere, non solo in ottica di soddisfazione degli ospiti, ma anche dei residenti e lavoratori dell'ambito. Anche in questo caso, l'ApT, in collaborazione con New Generation Tourism Connecion, sta raccogliendo dei dati attraverso sondaggi ai residenti e operatori al fine di capire come migliorare questo importante asset di destinazione. - Nuova narrativa di destinazione
Last but not least. Fulcro dell'incontro, Altomonte ha introdotto la nuova narrativa di destinazione, ultimo progetto di Future Lab. Dolomiti Paganella non vuole più parlare di comunicazione ma di narrativa.
Prima di presentare questo progetto è intervenuto anche Roberto Failoni, Assessore all'artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia Autonoma di Trento, menzionando e riconoscendo quanto Dolomiti Paganella sia un esempio di gestione della destinazione a livello sia turistico che umano. Failoni si è complimentato con l'ApT per aver scelto di investire nel "rinfrescamento" della proposta family.
Un nuovo concept, una nuova narrazione per Dolomiti Paganella
Dolomiti Paganella crede fortemente nell'importanza dell'avere un'identità forte. Non intesa come un documento stampato con alcuni valori, ma come credo in cui chiunque nella località si possa rispecchiare e riconoscere.
Un brand di destinazione non è un logo, è un'insieme di persone, di colori, di paesaggi. Una destinazione non viene scelta per il logo.
Queste alcune delle parole iniziali del discorso di Emil Spangenberg, CEO della società di consulenza Frame&Work, con cui Dolomiti Paganella ha creato il nuovo concept di narrazione della destinazione.
È fondamentale che una destinazione sia coesa e che non lavori per l'ospite ma con l'ospite. Un concetto che può sembrare facile a dirsi ma che, in realtà, è complesso nella sua effettiva realizzazione. Il fattore umano e quindi le persone, possono fare la differenza. Coordinarle, farle sentire incluse in un progetto, stimolarle e renderle partecipe non è altrettanto scontato.
Sicuramente l'Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella sta investendo moltissimo nel fattore umano, anzi, lo sta rendendo il protagonista di destinazione.
Ma ora sveliamo la nuova narrativa presentata durante questo Future Lab.
Dolomiti Paganella risuona con te
Questo il nuovo concept della narrativa di destinazione. Dolomiti Paganella risuona con te. Nella sua presentazione Emil spiega che non deve essere vista come una Bibbia, piuttosto come un qualcosa che ispiri, che tocchi le corde di chi la vive.
Questa narrazione vuole essere vista come una nuova conversazione, un ulteriore tassello che vuole unirsi nella costruzione di un ambizioso progetto, quello di creare una destinazione di e con le persone protagoniste.
Il nuovo video promozionale della narrativa di destinazione
5 Pillars su cui si basa la nuova narrazione di Dolomiti Paganella
- Siamo vicini e connessi
Le persone risuonano, entrano in connessione con altre persone non con i servizi turistici o i paesaggi. Ecco che allora Dolomiti Paganella mette l'accento su questo aspetto definendolo uno dei principi su cui basarsi. - Sveliamo il dietro le quinte
Verranno scelte delle storie rappresentative da raccontare, non solo di chi lavora nel turismo ma anche di chi abita la destinazione e che quindi ne fa parte. - Crediamo che l'innovazione sia la nostra tradizione più forte
Uno sguardo al futuro con delle radici ben salde nel terreno. Queste le parole del Direttore dell'ApT Dolomiti Paganella. - Siamo tutti protagonisti di questa storia
L'ApT crede e crea comunità, valore storico delle terre trentine e che vuole essere raccontato in maniera forte nella narrativa di destinazione. - Siamo più della sola montagna
Quasi un azzardo questa frase, ma con un fine buono, quello di evidenziare quanto, oltre alle montagne ci sia da scoprire e vivere.
Future Lab 2023 è stata un'esplosione di emozioni. Abbiamo ascoltato, guardato e condiviso il nuovo desiderio dell'Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella.
Tante le azioni che ci sono in programma, non ci resta che seguire questa sfida e supportarla nel diventare un esempio di approccio allo sviluppo turistico.
In bocca al lupo a Dolomiti Paganella, anche noi crediamo e supportiamo questo progetto!