L'attività ci richiede una pianificazione e organizzazione del lavoro, ti offriamo la nostra consulenza e il nostro supporto tecnico, ma per fare un buon lavoro dobbiamo organizzarci entro fine marzo! Google offre la configurazione GA4 con impostazioni base, Kumbe ci tiene a configurare in modo personalizzato la proprietà tracciando tutti gli eventi utili per un monitoraggio davvero in linea con i tuoi obiettivi.
Info utili per il passaggio
Il 23 giugno 2022, il Garante della Privacy italiano ha annunciato lo stop all’uso di Universal Analytics per l’analisi del traffico web perché il servizio trasferisce i dati degli utenti negli USA, Paese privo di un adeguato livello di protezione in materia di trasferimento dei dati all’estero, anche qualora l’indirizzo IP fosse stato anonimizzato.
GA4 non sarà un clone di Universal Analytics porterà diverse funzionalità innovative, tra cui:
- possibilità di personalizzare i report dei modelli di attribuzione dall’ultimo al primo clic
- possibilità di creare dei funnel personalizzati sul percorso del proprio utente, customer journey
- possibilità di personalizzare i report e l’interfaccia di navigazione
- possibilità di intersecare i dati
Cose da sapere
La novità più importante è che Google Analytics 4 opera su più piattaforme come web, app IOS e Android, in modalità data stream, flussi dati, utilizzando un modello di monitoraggio basato sugli eventi a cui è possibile legare più dimensioni, come canale predefinito, mezzo, sorgente e altro, e valori unici dell’utente. Ciò consente non solo di avere insights più accurati, ma di staccarsi da misurazioni che stanno diventando inefficaci per via degli aggiornamenti sulla privacy e del blocco della raccolta dei cookie di terze parti.
GA4 nasce per adeguarsi a una logica privacy-first e per fornire una migliore esperienza utente e brand.
Kumbe ti aiuta a rimanere al passo con i tempi ed essere sempre aggiornato, se hai bisogno del nostro supporto per il passaggio a GA4 scrivi subito una email a sales@kumbe.it