Kumbe
28 agosto 2023

Trento, Capitale Italiana ed Europea del Volontariato 2024

Il volontariato in Trentino ha radici profonde che affondano nel passato. Sin dai primi del Novecento, questo territorio ha assistito alla crescita di movimenti sociali che si sono distinti per la dedizione e l'altruismo dei loro abitanti. E oggi? Oggi il Trentino brilla ancora per la sua dedizione al Volontariato e senso civico.

Trento

Il volontariato di oggi in Trentino

Al giorno d'oggi, il volontariato nel Capoluogo trentino è rappresentato da numerose associazioni che operano in diversi settori, sono oltre 660.

Tra queste, spiccano il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana, impegnato nel fornire assistenza sanitaria d'emergenza, il Corpo dei Vigili del Fuoco valorizzato da numerosi volontari che, insieme ai Vigili del Fuoco permanenti, dedicano passione e tempo nell'aiutare gli altri in svariate circostanza non unicamente legate agli incendi, la Protezione Civile, che opera per prevenire e affrontare situazioni di emergenza, e diverse organizzazioni ambientaliste, che si dedicano alla tutela dell'ambiente e della biodiversità. Non possiamo dimenticare le associazioni che si occupano dell'inclusione sociale, dell'assistenza agli anziani e dei diritti umani. Queste sono solo alcune delle realtà che, unite dalla stessa passione, hanno saputo creare una rete di solidarietà unica nel suo genere.

Il volontariato promuove valori di solidarietà, empatia e responsabilità sociale, forgiando una cittadinanza attiva e consapevole.

NondefinitivoILLUSTRAZIONE

Trento: Capitale Italiana ed Europea del Volontariato 2024

Un riconoscimento straordinario attende il Trentino, poiché nel 2024 la città di Trento sarà insignita del titolo di "Capitale Europea del Volontariato".

Un segno tangibile dell'eccezionale impegno e della dedizione dimostrati dalla comunità nel campo del volontariato. Tale riconoscimento comporterà una maggiore visibilità a livello nazionale ed internazionale, attirando attenzione e risorse verso le attività dei volontari e delle relative associazioni.

Il Sindaco della Città di Trento, Franco Ianeselli, ha ricordato come l'essere riusciti a diventare Capitale italiana ed Europea del Volontariato 2024 nasca da un lavoro condiviso e supportato dall'intera comunità. Ecco le sue parole:

“La candidatura è stata costruita insieme,
attraverso un percorso partecipato e quindi è il frutto di un volontariato attivo, che
dimostra che quando le istituzioni e la società civile collaborano insieme si
raggiungono grandi risultati”.

La candidatura

Comune di Trento insieme al Csv - Centro servizio volontariato del Trentino, hanno voluto fortemente partecipare alle selezioni per diventare Capitale Europea del Volontariato 2024, le motivazioni erano profonde e spinte dalla voglia di condividere amplificare ancora di più il mondo del volontariato.

Vi mostriamo il video creato appositamente per la candidatura.

Un obiettivo chiaro e sociale

La città ha scelto di candidarsi a questa iniziativa per rafforzare ed aumentare l'attenzione e partecipazione sociale dei cittadini. Un'occasione che, oltre a contribuire nel fare del bene verso gli altri, aumenta la soddisfazione e felicità personale. Il Comune di Trento ha in mente diverse azioni future che vogliono contribuire e favorire il volontariato, nuovi spazi dedicati ed una burocrazia semplificata. 

Trento Capitale Italiana ed Europea del Volontariato sarà un importante momento, impreziosito da un grande evento di inaugurazione.

Si sta già lavorando al programma dettagliato, tra le principali attività saranno evidenziate il coinvolgimento dei giovani e l'investimento sulla qualità dei luoghi e spazi comuni di Trento. 

In numeri

666
Organizzazioni Volontariato  della città di Trento
26.000
Ore all'anno di volontariato a domicilio solo per gli anziani della città
353
volontari/e coinvolti in attività di soccorso montano, protezione civile e situazioni di emergenza ambientale, pronti a intervenire in qualsiasi luogo in Italia.
6.510
Organizzazioni no-profit in Trentino
501
Organizzazioni di volontariato in Trentino

Il sito web per Trento Capitale Europea del Volontariato 2024

Il desiderio, lato digital, del Comune di Trento e del CSV è quello di realizzare un sito web in grado di raccogliere tutto quello che il Volontariato rappresenta per il Trentino.

Kumbe è stata scelta come digital agency fornitrice e noi ci siamo subito messi all'opera.

Quello che realizzeremo sarà un sito web facile da navigare ma che riesca a contenere, presentare e raccontare le oltre 600 associazioni di volontariato di Trento ed il loro impegno costante.

Uno spazio digitale che vuole essere uno strumento veicolo del volontariato e utile sia a chi quotidianamente mette a disposizione il suo tempo libero sia a chi, ancora non lo fa, ma vuole diventare volontario/a o partner.

Volontariato sempre più digital

Per fare questo verranno create delle aree dedicate che permettono a chiunque di aderire alle associazioni di volontariato contribuendo così al benessere comune, un semplice e pratico form raccoglierà tutte le domande.

Kumbe, attraverso una specifica integrazione tecnologica, permetterà di evidenziare tutte le associazioni esistenti nella Provincia di Trento. Un vero e proprio collettore che, a colpo d'occhio, permetterà una visione e visibilità complete.

Altre due importanti sezioni presenteranno gli eventi e le news ed esperienze proposte dalle diverse associazioni.

Un progetto che vuole durare nel tempo, ben oltre la candidatura di trento come Capitale Europea del Volontariato! 

Kumbe, un piccolo prezioso contributo

Anche Kumbe, nel suo piccolo, contribuisce e valorizza la percentuale di trentini che si dedicano al volontariato.

Vi raccontiamo due testimonianze, quelle di Jessica e Ion, rispettivamente Project Manager e Quality e go live Manager di Kumbe, entrambi impegnati nel volontariato provinciale anche se in due associazioni diverse. L'obiettivo è quello di dare sempre più voce e spazio ad associazioni di questo tipo.

Jessica Rinaldi - Croce Rossa Italiana

"Volontari si nasce... sempre, spesso, talvolta o quantomeno nel mio caso specifico! 

Ho avuto la fortuna di crescere con un papà attento ai bisogni della sua comunità: fin da bambina l'ho visto dedicare tempo ed energia alle persone e alle relazioni, fare il tifo per il suo gruppo di volontariato anche nei momenti più difficili e guadagnarsi la stima degli altri grazie alla sua generosità e al suo altruismo. 

Forse, a dispetto di tutto, avrei potuto fare comunque delle scelte diverse per me e per il mio tempo, ma ci sono davvero poche cose al mondo che mi rendono orgogliosa e grata di essere parte di qualcosa come indossare la divisa di Croce Rossa Italiana per il gruppo della Valle del Chiese.  

Il volontariato in CRI è stato, fin dal primo momento, un regalo preziosissimo per me: in associazione ho costruito rapporti umani sinceri, condiviso gioie e dolori, provato la fatica e la paura, conosciuto l'empatia e la tristezza e riscoperto la potenza disarmante di un sorriso e di una parola gentile. 

C'è un aspetto, tuttavia, che mai avrei potuto prevedere quando sono entrata in associazione: la forza travolgente di quei 7 principi -umanità, imparzialità, unità, indipendenza, neutralità, volontarietà e universalità- che, come un filo rosso, dal 1864 legano indissolubilmente generazioni, etnie, personalità, professionalità e vissuti diversi con l'unico obiettivo di portare nel mondo qualcosa di buono, utile e giusto".

Ion Turcan - Vigili del Fuoco 

S Ion
Ion Turcan
Quality & Golive Manager
Per me i temi importanti sono: essere parte attiva della comunità, poter aiutare chi ne ha bisogno e il fatto che facendolo da volontari, laddove non sono richieste competenze troppo specifiche, il servizio è migliore grazie al rapporto umano, energie e voglia di fare.

Fare il Vigile del Fuoco Volontario è per me un modo di dare il mio contributo all'interno della comunità in cui vivo. La soddisfazione di aver aiutato qualcuno ripaga più di qualsiasi moneta.
Trento Citta Europea Volontariato
Trento Citta Europea Volontariato1
Trento Citta Europea Volontariato2
Volontariato

Stiamo lavorando costantemente e con impegno per realizzare l'identità e presenza digitale che la città di Trento merita per l'ambizioso obiettivo di rappresentare la Capitale Europea del Volontariato.

A presto con altri aggiornamenti e il go-live del nuovo sito web dedicato!
Ti potrebbe interessare anche...

Akàdemia il racconto

1 giugno 2023

Scopri cosa dicono di Akàdemia i partecipanti dell'edizione 2023!

Leggi tutto!

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Iscriviti alla newsletter!


Annulla
Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: Kumbe


Chiudi

Digitalizza la tua attività con K•Tips!

Compila il form per ricevere la demo di K•Tips, piattaforma informativa multicanale personalizzata e gratuita


Chiudi

Invia il tuo curriculum

Stai inviando la richiesta a: Kumbe


Chiudi

Richiedi informazioni servizio

Stai inviando la richiesta a: Kumbe