nuove tecnologie PMI Social media
Chi non utilizza whatsapp alzi la mano!!!✋
Ormai l’applicazione di messaggistica con la vetusta cornetta a fare da logo è diventata il nostro pane quotidiano. Dall’America, all’Australia, dal Sud America alla Finlandia WhatsApp è l’app più conosciuta, comoda, veloce e naturalmente gratuita da utilizzare per comunicare con amici, parenti, colleghi e… CLIENTI!
La storia
Creata nel 2009 da due ex dipendenti della famosa Yahoo, da subito ha riscontrato un grande successo sul mercato. Successo che non è passato inosservato agli occhi di Mark Zuckerberg che nel 2014 ha acquistato WhatsApp per ben 19 miliardi di dollari. Nel 2015 un’altra grande novità, WhatsApp Web e quindi la possibilità di comunicare tramite desktop semplicemente inquadrando un QR code dal proprio smartphone… e il gioco è fatto!
Oggi
L’arrivo di WHATSAPP BUSINESS è stata una bella novità, sicuramente apprezzata da chi fa della comunicazione con i clienti un valore per il proprio business. WhatsApp Business è scaricabile gratuitamente, al momento, è un’applicazione per Android creata per le piccole attività.
L’obiettivo? Facilitare la comunicazione tra aziende e utenti [ad oggi ben 1,3 miliardi].
Le novità
✓ Profilo aziendale: il cliente non sarà facilitato semplicemente nel contattare l’azienda con un messaggio, troverà subito anche le principali informazioni di contatto come indirizzo fisico, sito web, descrizione dell’attività e email.
✓ Strumenti di messaggistica: risposte rapide per gestire le FAQ ma anche un pizzico di “umanità” con la possibilità di impostare messaggi di benvenuto e di assistenza.
✓ Statistiche sui messaggi: sappiamo tutti quanto il monitoraggio di ogni nuovo strumento sia fondamentale, ecco che allora WhatsApp Business permette di controllare i messaggi e definire la strategia migliore per l’assistenza ai clienti.
✓ WhatsApp Web: anche la versione web è stata ottimizzata per l’utilizzo business
✓ Tipo di Account: per scaricare WhatsApp Business dovrai utilizzare il tuo numero aziendale, non personale. Chi ti scriverà riconoscerà che sei un’azienda e non un privato in quanto il tuo account verrà verificato e confermato come business.
WhatsApp vuole mantenere la QUALITÀ del proprio servizio e permetterà quindi di bloccare eventuali contatti indesiderati e segnalare eventuali messaggi di spam. Ad oggi i Paesi che possono scaricare WhatsApp Business sono Indonesia, Messico, Regno Unito, Stati Uniti e… ITALIA!
Non ti resta che correre su Google Play Store e scaricare il tuo WhatsApp Business!