KUMBE · BLOG


WEB MARKETING FESTIVAL, KUMBE C'ERA!



turismo ecommerce nuove tecnologie consulenza mail marketing software video & photo web portal web service Social media
27 giu 2018

Francesca Novali
Posted by:
Francesca Novali

... E POTEVAMO FARE UN ATTENTATO!

Siamo partiti in 5 giovedì mattina presto, prestissimo a dire il vero, infatti alle 7.30 eravamo già davanti al Palacongressi Rimini per il Web Marketing Festival 2018.

Con grande nonchalance siamo entrati all'interno dell'edificio nonostante fosse ancora tutto chiuso. Come? Facile, la porta degli addetti è sempre aperta ;) e la sorveglianza forse ancora un po’ addormentata! Così con un "leggero" anticipo eravamo già pronti ai blocchi di partenza, curiosi di ascoltare i numerosi interventi che ci attendevano. Il mattino si sa ha l'oro in bocca!

Ecco uno scatto di noi alle 5:20 del mattino (la messa a fuoco ballerina è voluta). Belli vero?




CHE COS'È IL WEB MARKETING FESTIVAL?

A parole:

Si tratta di un evento sull’innovazione digitale, è intenso, intensissimo. Quest’anno è arrivato alla sua 6a edizione ed i temi protagonisti sono stati senza dubbio:

  • Realtà Aumentata e Virtuale
  • Intelligenza Artificiale
  • Digitale e Sostenibilità Ambientale
  • Internet e Media
  • Big Data e Aerospace
  • … e molto altro ancora!

Durate queste 3 giornate di speech, incontri e raccolta di nuovi contatti ci sono stati molti momenti di intrattenimento con musica, trampolieri e show ma anche riflessioni importanti. I temi erano delicati e certamente hanno toccato le corde di tutti: la lotta contro la mafia e la tutela dell'ambiente per citarne i principali. Cosa c'entrano con un festival di web marketing? Apparentemente [forse] nulla ma in realtà io credo che il digitale, la comunicazione digitale in particolare, assumano un ruolo prezioso nel ricordarci e divulgare quanto è successo nel nostro Paese e nel mondo. Sentire parlare la scorta sopravvissuta all'attentato di Falcone è stato un momento da nodo alla gola, un momento reale e vissuto ma che grazie al digitale possiamo trasmettere e condividere! Quindi sì, secondo me questi interventi all'interno di un evento di questa portata servono, eccome!

Quest'anno, come dalla prima edizione, il chairman era Cosmano Lombardo che con il suo carisma sa bene come intrattenere la platea. Ad accompagnarlo due ospiti e co-conduttori d'eccezione: l'eccentrico Elio e l'ex Miss Italia Cristina Chiabotto. L'effetto che si ha partecipando al WMF è quello di essere totalmente immersi in un ambiente stimolante, positivo e pro-attivo, un effetto che a tutti noi non può che far bene e spronare a dare il meglio una volta tornati in ufficio.

In numeri:

  • 12.000 partecipanti
  • 400 speaker
  • 300 espositori e partner (tra cui Amazon, Aruba, Open Fiber, Barilla, Enel e Gruppo Mondadori)
  • 50 eventi
  • 40 sale espositive
  • 5 zebre 

La cosa davvero impressionante è che questa evoluzione continua e le nuove tecnologie che avanzano imperterrite, sorprendono perfino noi che siamo addetti ai lavori! Per KUMBE, accompagnarti nell'affascinante mondo del digitale è quasi un compito, un senso di responsabilità che viviamo quotidianamente e che ci appassiona sempre di più.

PERCHÉ TI RACCONTIAMO DEL WEB MARKETING FESTIVAL?

Perché per noi è BIZCATION [Business+Vacation]! Sì proprio così, partecipare al Web Marketing Festival non significa semplicemente far parte di un evento di web marketing, significa UNIRE svago, intrattenimento, risate a speech con relatori esperi e competenti che affrontano temi moderni, raccontano gli ultimi trend e ti proiettano nel futuro, per lo meno quello non troppo lontano! Tutto questo avviene in un ambiente stimolante, di gente sorridente e felice di fare il lavoro che fa e trovarsi dove si trova... tutto questo fa bene alla vita!

Vogliamo condividere con te questa esperienza perché crediamo fortemente nell’importanza della continua formazione ed aggiornamento. Anche questo è un impegno che ci assumiamo quando firmiamo il contratto e ti promettiamo un lavoro professionale, un sito web “fatto bene”, una strategia digitale completa.

Non ci piace cadere vittime dell’effetto Dunning-Kruger* per questo studiamo, ci confrontiamo con esperti, colleghi e cerchiamo di imparare sempre di più offrendo il meglio!

Potrei scriverti papiri di pagine e raccontarti tutto quello che ho, abbiamo assorbito al Web Marketing Festival, ma forse diventerebbe tutto troppo pesante, lo farò a piccole dosi durante tutta l'estate... cosa vorresti di meglio da leggere sotto l'ombrellone???

Così, per ora, ho pensato di condividere con te delle divertenti ed azzeccate vignette create da Gud e che riportano delle massime che hanno caratterizzato l’edizione 2018 del WMF!

Sono sicura che leggendole attentamente carpirai il succo del discorso e certamente potrai farne tesoro (la mia preferita è la seconda )! 

*L'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale una persona poco o per nulla esperta in un campo soffre di superiorità illusoria e quindi sopravvaluta le proprie capacità, considerandosi e valutandosi esperto in materia.

Web-Marketing-Festival7 Web-Marketing-Festival6 Web-Marketing-Festival5 Web-Marketing-Festival4 Web-Marketing-Festival3 Web-Marketing-Festival1 low 2


PENSIERI DI 5 ZEBRE AL WEB MARKETING FESTIVAL

Come accennato, 5 zebre della KUMBE tribù sono andate in trasferta a Rimini, ognuno di noi vive e percepisce le cose in modo diverso, ecco le nostre impressioni:

Marco P. | Web Designer, Web Consultant

Per me quello che è passato maggiormente dal WMF è che se pensiamo che realizzare e pubblicare un sito web siano attività con un inizio ed una fine ci sbagliamo di grosso. Si deve costantemente restare aggiornati sulle nuove funzionalità e potenzialità degli strumenti web in ottica marketing, analisi e performance. Informare il cliente delle enormi potenzialità e renderlo conscio del valore che ha la sua presenza se mantenuta attiva e performante nel tempo.

Philipp | Art Director, Web Designer & Developer

Sono rimasto colpito in particolare dal discorso dei ragazzi di Designers Italia e il loro approccio di rinnovare il mondo della pubblica amministrazione in Italia. La possibilità di avere finalmente delle soluzioni non burocratiche, unificate anche a livello visivo che permettono di interagire in maniera chiara con le PA (Quindi SPID, pagoPA i siti web delle PA e delle scuole ecc)... sarebbe un gran passo avanti per l'Italia, sopratutto per rinnovare finalmente la fiducia del cittadino nello Stato. Un punto in più è dato sicuramente dal fatto che si da la possibilità alla community di partecipare e inviare suggerimenti (open source).

Luciano | Front End Web Developer

Le giornate della WMF mi hanno dato la possibilità di ascoltare temi di diversa natura, ricordandomi che non sono sufficienti le competenze specifiche per svolgere un lavoro pulito ed efficace. Dobbiamo prestare molta attenzione nel generare soluzioni il più possibile adatte ai nostri user, clienti e colleghi. Un buon prodotto finale deve contenere diverse caratteristiche che vanno oltre le singole competenze di ognuno di noi, per arrivare ad un grande risultato il lavoro di squadra si fa più che mai importante.

Massimo | Senior Software Developer

Sicuramente interessanti sono stati gli interventi che hanno parlato di Augmented Reality e Virtual Reality con relativi casi di studio.
Applicazioni sviluppate con realtà aumentata e realtà virtuale avranno sempre maggior importanza all'interno della nostra della vita quotidiana e modificheranno profondamente il nostro modo di lavorare, studiare, vivere.

Francesca | digitale marketing manager

Al Web Marketing Festival io mi sono innamorata... del Neuromarketing! Tutti gli speech dedicati a questo tema erano miei: block notes e penna in mano (sì, prendo appunti all'antica) con tanto di occhi sgranati quasi come avessi di fronte Jake Gyllenhaal. Resta il fatto che sentire e scoprire come funziona il nostro cervello di fronte ad un sito web o semplicemente ad un colloquio di lavoro o ad una prima uscita è incredibile e moooolto utile! Sapere cosa funziona e cosa no grazie a studi e test scientifici riduce notevolmente il margine di errore nel nostro lavoro (che sia impostare una comunicazione digitale, creare un nuovo layout etc...) e in più ti permette di convincere il cliente (forse) a non fare esattamente tutto quello che lui crede essere giusto e bello. 

Web-Marketing-Festival5 Web-Marketing-Festival4 Web-Marketing-Festival Web-Marketing-Festival6 Web-Marketing-Festival3 Web-Marketing-Festival2

Continuate a seguire il KUMBE BLOG, nei prossimi mesi ti racconterò altre novità digitali e se hai già dei temi che ti piacerebbe approfondire, condividili con me!

PS: complimenti a tutto lo staff del Web Marketing Festival, organizzazione top.





Precedente Prossimo articolo


Kumbe blog



newsletter-email-marketing-per-hotel,1912.jpg?WebbinsCacheCounter=1
header_kumbe-team-building_kumbe-web-agency-italia,1932.jpg?WebbinsCacheCounter=1
instagram_blogpost,1872.jpg?WebbinsCacheCounter=1

Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella
Prosecco Hills
Andalo Life, Family Activity Park
Pretzhof Selection
Courmayeur Mont-Blanc
Madonna di Campiglio Pinzolo-Val Rendena, Azienda per il Turismo

Madonna di Campiglio Pinzolo-Val Rendena, Azienda per il Turismo
Madonna di Campiglio, Pinzolo-Val Rendena (TN)


Dettagli   Visita il Sito
Terme di Comano Dolomiti di Brenta, Azienda per il Turismo
Skirama Dolomiti Adamello Brenta, official website


Kumbe Tribu


I guerriglieri del Web

Il nostro totem: la zwebra!

Tre capostipiti e tanti sciamani con un'unica battaglia da combattere: la qualità sul web!
Tutti battaglieri giovani e professionali pronti per affrontare qualsiasi sfida nella comunicazione sul web, la strategia digitale, il web marketing online, i social media e le applicazioni informatiche.
Ciascuno con mille passioni e dedito a numerose attività: chi fa pesca subacquea, chi canta e suona la chitarra, chi è sempre in sella alla propria mountain bike, chi scrive e chi legge, chi kazzeggia, chi ama il buon vino, chi la birra, chi camminare in montagna, chi crogiolarsi al sole, chi arrampicarsi sui pendii innevati, chi farsi del male, chi si sposa, si fidanza, chi si lascia e chi s'innamora. Chi ama il mare e chi la montagna, chi vive d'adrenalina e chi di tranquillità. Chi è nato sul lago, chi in Svizzera, in Spagna, in Germania, in Transilvania, in Brasile ... e tutti con un fattor comune: la passione per il web!



Nicola Mosca

Nicola Mosca
CEO | Web App Consultant | Senior Software Developer

Davide Aldrighetti

Davide Aldrighetti
WEB CONSULTANT

Marco Parolari

Marco Parolari
web designer | web consultant

Ernesto Baruzzi

Ernesto Baruzzi
IT CONSULTANT

Mirian Molina

Mirian Molina
Account manager | Seo & Advertising

Francesca Novali

Francesca Novali
DIGITAL MARKETING MANAGER

Niccolò Pennestre

Niccolò Pennestre
Sales & Administrative manager

Marta Sufaru

Marta Sufaru
Sales & Webmarketing Consultant

Philipp Matz

Philipp Matz
Art director | Web design & developer

Luciano Favilla

Luciano Favilla
Front end web developer

Massimo Malacarne

Massimo Malacarne
Senior Software Developer

Marco Aldegheri

Marco Aldegheri
Senior Software Developer

Fabrizio Leonardi

Fabrizio Leonardi
SENIOR SOFTWARE DEVELOPER

Moreno Trainini

Moreno Trainini
Junior Software developer

Daniele Salvini

Daniele Salvini
JUNIOR SOFTWARE DEVELOPER

Mattia Malfatti

Mattia Malfatti
PROGRAM & PROJECT MANAGER

Vuoi far parte della tribù?

Vuoi far parte della tribù?
Inviaci il tuo curriculum


Ecco chi ha dato fiducia alla tribù...

In groppa alla zebra! Loro galoppano, combattono e vivono il web al nostro fianco.

Skirama Dolomiti Adamello-Brenta
Courmayeur Mont Blanc CSC
Azienda per il Turismo S.p.A. Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena
Carioca
Unox
Adler
Trentino Charme
3tre Campiglio
Trentino Fishing
Diatec Group
Castelli
Sportsul
Trentino
Trentino Volley
Cantine Lunelli
Comano Valle Salus

KUMBE Web e Nuove Tecnologie
via L. Trentina 5, 38079 Tione di Trento TN - t +39 0465 322204
38079 Tione di Trento (Trento) IT
tel +39 0465 322204
info@kumbe.it

Contattaci:

Hai raggiunto il limite

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è KUMBE SRL e dichiara che il dato acquisito tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

  • Sarà utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
  • Viene conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
  • Viene conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GDPR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
  • Non verrà venduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
  • L’utente verrà profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.
  • la policy privacy completa puoi trovarla al link www.kumbe.it/privacy. Per ogni informazione o richiesta puoi scriverci all'indirizzo privacy@kumbe.it.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter l’utente dovrà confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

  • la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
  • l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
  • l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.
  • la policy privacy completa puoi trovarla al link www.kumbe.it/privacy. Per ogni informazione o richiesta puoi scriverci all'indirizzo privacy@kumbe.it.
Invia richiesta

Grazie

Ti abbiamo inviato una email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter l’utente dovrà confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

  • la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
  • l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
  • l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.
  • la policy privacy completa puoi trovarla al link www.kumbe.it/privacy. Per ogni informazione o richiesta puoi scriverci all'indirizzo privacy@kumbe.it.
Annulla