KUMBE · BLOG


Quali sono i browser migliori da utilizzare?



software web portal web service consulenza destinazioni ecommerce hotel&co nuove tecnologie turismo
26 nov 2020

BROWSER BENCHMARKS, SCOPRI I BROWSER PIÙ UTILIZZATI NEL MONDO E PERCHÈ

Non stai usando Internet Explorer vero? :) Lo ammettiamo in KUMBE non ci piace molto, ma le motivazioni sono oggettive, ormai il caro vecchio IE non supporta un sacco di novità!

Le statistiche di diffusione dei browser maggiormente utilizzati vengono aggiornate ogni mese e mostrano una percentuale teorica della diffusione dei singoli browser nel mondo. Qual è il browser più gettonato? Sicuramente in molti già lo sanno, ma oggi ti spiego il perchè. Per questi test sono stati scelti i 6 browser più utilizzati al mondo:

  1. Chrome v. 86.0.4240.183 (su PC con Windows 10)
  2. Opera GX v. 71.0.3770.323 (su PC con Windows 10)
  3. Firefox v. 82.0.3 (su PC con Windows 10)
  4. Edge v. 86.0.622.63 (su PC con Windows 10);
  5. Safari v. 14.0 (su Mac con macOS Catalina)
  6. Internet Explorer 11 (su PC con Windows 10)
2020 CHROME EDGE/IE FIREFOX SAFARI OPERA
OTTOBRE 80.4% 5.2% 7.1% 3.7% 2.1%

Si nota subito come CHROME sia decisamente il browser più amato e utilizzato dal mondo del web. Ma andiamo nello specifico!

COMPONENTI

Di seguito sono dettagliati i componenti dei due computer sui quali i benchmark sono stati eseguiti.

Specifiche PC

    • CPU: Intel Core i5-4690 3.4 Ghz (Quad core)
    • RAM: 8 GB 1600 Mhz DDR3
    • GPU: Nvidia Geforce GTX970 4GB VRAM
    • HDD: SSD Crucial MX100 240GB
    • OS: Windows 10 x64 (build 1903)

Specifiche MAC

    • CPU: Intel Core i5 1.4 Ghz (Dual core)
    • RAM: 4GB 1600 Mhz DDR3
    • GPU: Intel HD Graphics 5000 1536MB
    • HDD: SSD Sandisk 250 GB
    • OS: macOS Catalina 10.15.7

Benchmarks

HTML5TEST

HTML5test è un’applicazione web per valutare l’accuratezza dei web browser nell’implementare gli standard dell’HTML5 e Web SQL Database, così come lo standard WebGL.

Il punteggio del test HTML5test è un’indicazione di come il browser supporta lo standard HTML5 e le relative specifiche, è un numero intero fino a 555 punti in base al supporto delle funzionalità dato dal browser in test.

HTML5test valuta il supporto del browser verso lo storage web, le API di geolocalizzazione W3C, elementi HTML5-specifici (includendo l’elemento canvas) e altre funzionalità. Non valuta, invece, la conformità del web browser verso altri standard web, come i Cascading Style Sheets (CSS), ECMAScript, Scalable Vector Graphics (SVG), o Document Object Model.

Fonte HTML5test

KRAKEN 1.1

Kraken è un benchmark delle performance JavaScript creato da Mozilla che analizza e misura la velocità di una serie di casi di test estrapolati da applicazioni del mondo reale e librerie. Kraken utilizza un test che si basa sul benchmark SunSpider, i risultati che dà sono riportati in millisecondi e sono precisi al 95% (il minore è il migliore).

I casi di test includono:

  • un’implementazione dell’algoritmo di ricerca A* (astar)
  • processing audio utilizzando la libreria DSP.js di Cobran Brook (beat-detection, dft, fft, oscillator)
  • routine di filtraggio delle immagini, includendo codice della libreria Pixastic di Jacob Seidelin (gaussian-blur, darkroom, desaturate)
  • parsing JSON, includendo dati da Tinderboxpushlog (parse-financial, stringify-tinderbox)
  • routine di crittografia della libreria JavaScript Crypto di Stanford (crypto-aes, crypto-ccm, crypto-pbkdf2, crypto-sha256-iterative)

Fonte Kraken benchmark

OCTANE 2.0

Octane 2.0 consiste di una serie di 17 test, 4 in più di Octane v1. Questo test copre in sostanza la maggior parte dei casi d’uso incontrati nel web reale. E' stato introdotto perché il motore di JavaScript dovrebbe soprattutto performare su codice del mondo reale e non solo su benchmark sintetici.

  • Richards: benchmark di simulazione del kernel del sistema operativo (scritto originariamente in BCP da Martin Richards). Il focus principale è su caricamento e salvataggio delle proprietà e chiamate di metodi/funzioni mentre il focus secondario è su ottimizzazione del codice ed eliminazione di codice ridondante
  • Deltablue: risolutore di vincoli unidirezionali, scritto originariamente da John Maloney e Mario Wolczko. Il focus principale è sul polimorfismo mentre quello secondario è sullo stile di programmazione OO (Object Oriented)
  • Raytrace: benchmark ray tracer basato sul codice di Adam Burmister. Il focus principale è su funzioni di applicazione e su oggetti di argomento mentre quello secondario è su oggetti, librerie di prototipo e modelli di creazione
  • Regex: benchmark per le espressioni regolari generato estraendo le operazioni da 50 dei più popolari siti web. Il focus principale è sulle espressioni regolari
  • NavierStokes: risolutore di equazioni 2D NavierStokes, manipola in modo pesante gli array a doppia precisione basato sul codice di Oliver Hunt. Il focus principale è la lettura e la scrittura di array numerici, il focus secondario è sulla matematica in virgola mobile.
  • Crypto: benchmark di criptazione e decriptazione basato sul codice di Tom Wu. Il focus principale è sulle operazioni a livello di bit
  • Splay: benchmark di manipolazione dei dati che si occupa degli splay trees ed esercita il sottosistema automatico di gestione della memoria. Il focus principale è sulla creazione veloce di oggetti e sulla distruzione degli stessi
  • SplayLatency: il test Splay stressa il sottosistema di Garbage Collection di una Virtual Machine. SplayLatency istruisce il codice esistente di Splay con checkpoint di misurazione frequenti. Una lunga pausa tra checkpoint è un’indicazione di un alta latenza del GC. Questo test misura la frequenza delle pause di latenza e le classifica in contenitori penalizzando pause lunghe e frequenti con un punteggio basso. Il focus principale è sulla latenza del Garbage Collector
  • EarleyBoyer: benchmark di Classic Scheme, tradotto in JavaScript dal compilatore Scheme2js di Florian Loitsch. Il focus principale è la creazione/distruzione di oggetti veloce e quello secondario gli argomenti e le cosiddette “closures”
  • pdf.js: lettore PDF implementato in JavaScript da Mozilla, misura la decodifica e il tempo di interpretazione. Il focus principale è la manipolazione di array e array tipizzati, quello secondario le operazioni matematiche e a livello di bit ed il supporto per future funzionalità dei linguaggi (come le promises)
  • Mandreel: esegue il 3D Bullet Physics Engine portato da C++ a JavaScript con Mandreel. Il focus principale è l’emulazione
  • MandreelLatency: simile al test SplayLatency, questo test utilizza il benchmark Mandreel con checkpoint di misura frequenti. Dato che Mandreel stressa il compilatore della macchina virtuale, questo test dà un’indicazione della latenza introdotta dal compilatore. Lunghe pause tra i checkpoint di misura abbassano il punteggio finale. Il focus principale è la latenza del compilatore
  • GB Emulator: emula l’architettura portabile della console ed esegue una simulazione 3D pesante, tutto in JavaScript. Il focus principale è l’emulazione
  • Code loading: misura quanto velocemente il motore JavaScript può iniziare ad eseguire codice dopo aver caricato un programma JavaScript grande (es. i social widget). I sorgenti di questo test derivano da librerie open source (Closure, jQuery). Il focus principale è il parsing e la compilazione di JavaScript
  • Box2DWeb: basato su Box2DWeb, il popolare motore fisico 2D scritto originariamente da Erin Catto e portato in JavaScript. Il focus principale è la matematica in virgola mobile e quello secondario le proprietà che contengono double e quelle accessorie
  • Zlib: il test as.js/Emscripten zlib della suite Mozilla Emscripten. Il focus principale sono la compilazione e l’esecuzione di codice
  • Typescript: il compiler di Microsoft TypeScript è un’applicazione complessa. Il test misura il tempo che Typescript impiega per compilare sé stesso ed è un modo per capire come la VM gestisce applicazioni JavaScript complesse e di varie dimensioni. Il focus principale è di eseguire applicazioni pesanti e complesse

Fonte Octane

JETSTREAM 2

JetStream 2 combina insieme una varietà di benchmark JavaScript e Web Assembly, ricoprendo un set di workload avanzati e di tecniche di programmazione, e riporta un singolo valore basato su una media geometrica tra i valori ottenuti. JetStream 2 ricompensa browser che si avviano velocemente, eseguono il codice velocemente e continuano a funzionare in modo fluido. I benchmark hanno un singolo punteggio che equivale come peso, le metriche si basano su un’esecuzione multipla di N iterazioni dell’operazione richiesta. JetStream 2 include un benchmark di JavaScript di nome WSL, questo è un’implementazione del linguaggio di shading della GPU scritto in JavaScript. Le metriche utilizzate sono due: il tempo che richiede per compilare la libreria standard WSL, e il tempo che richiede per eseguire un test specifico. Include inoltre una serie di test che fanno parte anche di alte suite: SunSpider, Octane 2, JetStream 1, ARES-6, benchmark di Web Tooling e Kraken. Sono stati poi introdotti una serie di benchmark specifici per misura le performance di Web Assembly, Web Workers, Promises, iterazioni asincrone, espressioni regolari unicode e parsing di JavaScript.

Fonte Jetstream 2

WEBXPRT 3

WebXPRT 3 è un benchmark per browser che compara le performance di quasi tutti i dispositivi abilitati al web. Contiene 6 scenari con HTML5 e JavaScript creati per simulare i compiti eseguiti ogni giorno. WebXPRT è lo standard dei benchmark web, è gratis e funziona dal browser, il suo intervallo di confidenza è di +/- 5 sul valore ottenuto dal benchmark.

I test effettuati comprendono:

  • miglioramento di foto (ms): misura il tempo per applicare tre effetti (sharpen, emboss e glow) a 6 foto in totale
  • organizzazione di album con AI (ms): misura il tempo che richiede il controllo di facce e la classificazione di immagini in un set di 5 foto
  • prezzo delle stock option (ms): calcola e visualizza viste grafiche di un portfolio delle azioni utilizzando Canvas, SVG e dygraph.js
  • criptazione di note e scan OCR (ms): cripta delle note nello storage locale e scansiona una ricevuta utilizzando l’OCR
  • grafi di vendita (ms):forniscono un’applicazione basata su web che visualizza un insieme di viste di dati di vendita
  • compiti online (ms): misura il tempo che richiede per completare il sequenziamento di 8 DNA e fa lo il controllo ortografico di un saggio
  • funzionalità HTML5 (Canvas, CanvasText, Canvas2dContext, WebGL, Audio, Video, Ogg, H264, WebM, GeolocationAPI, LocalStorage, SVG, WebWorkers, Uint32ArraySupport)

Fonte Webxprt

Tabella Riepilogativa

CHROME FIREFOX EDGE SAFARI OPERA (GX) IE11
HTML5test 528/555 514/555 528/555 489/555 523/555 312/555
Kraken 1.1 1048.5 ms +/- 1.5% 1143.0ms +/- 2.4% 1225.3ms +/- 2.4% 1447 ms +/- 2.9% 1047.0ms +/- 0.4% 2692.9ms +/- 0.7%
Octane 2.0 39232 26982 33416 20441 37106 12343
JetStream 2.0 99828 76082 94687 73609 99827 ND
WebXPRT 3 162 189 166 135 145 93

CONCLUSIONI

I dati sono aggiornati all’11 novembre 2020, data di scrittura di questo articolo, i punti interessanti dati da questa analisi approfondita delle performance dei browser più utilizzati nel mondo sono:

  • Chrome vince 3 test su 5 attestandosi come il migliore e più performante browser della lista;
  • Opera (GX) si avvicina in molti test ai risultati di Chrome dimostrandosi migliore per il benchmark Kraken;
  • Edge si comporta in modo buono avvicinandosi portandosi ad un terzo posto del podio virtuale offrendo lo stesso supporto all’HTML5 di Chrome;
  • Firefox si comporta in modo discreto portandosi a casa solo il test WebXPRT 3;
  • Safari (su Mac) risulta il browser moderno peggiore della suite;
  • Internet Explorer 11 è stato scelto come comparativa perché è installato di default su tutti i computer con Windows nel mondo, si può notare ad occhio nudo la differenza prestazionale rispetto agli altri browser. Si noti come non è stato possibile effettuare il test con il benchmark JetStream 2.0 perché non supportato.

Ora hai tutti i dati per valutare e scegliere quale browser utilizzare per la navigazione. La scelta dipende da te e dalle tue necessità, noi sicuramente quello che possiamo suggerirti è quale browser NON utilizzare, ovvero Internet Explorer ;)

Se hai bisogno di altre informazioni o consulenze contattaci in totale libertà scrivendoci una mail!





Precedente Prossimo articolo


Kumbe blog



2,3017.png?WebbinsCacheCounter=1
google_analytics_g4_kumbe_come_installare_g4,3003.png?WebbinsCacheCounter=1
kumbesmart2022_valdifassa,2893.png?WebbinsCacheCounter=1

#Kumbesmart in Val di Fassa
21 dic 2022


web portal web service nuove tecnologie

Kumbesmart, cos'è? È guardarsi negli occhi e stringersi le mani! Kumbesmart è un progetto che sta a cuore a tutta Kumbe. Nasce da un'idea condivisa, quella di voler offrire un servizio digital ottimale senza dimenticare che, prima di tutto, siamo persone. Ecco che allora grazie CONTINUA


Web marketing, siti web & nuove tecnologie...
La tribù Kumbe è a tua disposizione.


PER IL TURISMO

PER IL TURISMO
Web marketing per l'ospitalità, i servizi e le destinazioni



PICCOLE E MEDIE IMPRESE

PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Software e applicativi web-based per l'impresa



ECOMMERCE

ECOMMERCE
Soluzioni per il il commercio elettronico



PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Strumenti siti e portali per la PA



CONSULENZA E STRATEGIA

CONSULENZA E STRATEGIA
Consulenza professionale e supporto alle imprese



NUOVE TECNOLOGIE e RICERCA

NUOVE TECNOLOGIE e RICERCA
Servizi avanzati ed integrati per imprese high-tech



logo quik kumbe

Quik, un nuovo prodotto made in Kumbe

QUIK è un software gestionale, un sistema operativo automatizzato che organizza i tuoi dipendenti, le loro attività lavorative, logistica, fatturazioni e anagrafiche. Business Intelligence, reportistica e controllo economico dei progetti ne fanno una completa soluzione manageriale.

Scopri di più di Quik

Azienda per il Turismo Val di Fassa
Ville Castelli Dimore
Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo
Bormio Marketing
Visit Verona
Bardonecchia Ski | Bardo.
Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella
Experience Abano Montegrotto


Kumbe Tribu


I guerriglieri del Web

Il nostro totem: la zwebra!

Tre capostipiti e tanti sciamani con un'unica battaglia da combattere: la qualità sul web!
Tutti battaglieri giovani e professionali pronti per affrontare qualsiasi sfida nella comunicazione sul web, la strategia digitale, il web marketing online, i social media e le applicazioni informatiche.
Ciascuno con mille passioni e dedito a numerose attività: chi fa pesca subacquea, chi canta e suona la chitarra, chi è sempre in sella alla propria mountain bike, chi scrive e chi legge, chi kazzeggia, chi ama il buon vino, chi la birra, chi camminare in montagna, chi crogiolarsi al sole, chi arrampicarsi sui pendii innevati, chi farsi del male, chi si sposa, si fidanza, chi si lascia e chi s'innamora. Chi ama il mare e chi la montagna, chi vive d'adrenalina e chi di tranquillità. Chi è nato sul lago, chi in Svizzera, in Spagna, in Germania, in Transilvania, in Brasile ... e tutti con un fattor comune: la passione per il web!



Nicola Mosca

Nicola Mosca
CEO | Software Consultant

Marco Parolari

Marco Parolari
PM | web consultant

Ernesto Baruzzi

Ernesto Baruzzi
IT consultant

Niccolò Pennestre

Niccolò Pennestre

Responsabile Area sales

Francesca Novali

Francesca Novali

Marketing Manager

Jessica Rinaldi

Jessica Rinaldi

BUSINESS DEVELOPER

Maddalena Povinelli

Maddalena Povinelli

BUSINESS DEVELOPER

Alessandra Carli

Alessandra Carli

BUSINESS DEVELOPER

Barbara Maffeis

Barbara Maffeis

BUSINESS DEVELOPER

Valentina Giovanelli

Valentina Giovanelli
UX Designer

Philipp Matz

Philipp Matz

Art director

Francesca Fenati

Francesca Fenati

WEB DESIGNER

Silvia Martinello

Silvia Martinello

ACCOUNTING & FINANCE SERVICE

Mirian Molina

Mirian Molina

Support & helpdesk manager

Laura Palluello

Laura Palluello
SEO SPECIALIST & ADS

Mattia Malfatti

Mattia Malfatti

PROGRAM & PROCESS MANAGER

Massimo Malacarne

Massimo Malacarne
Senior Software Developer

Fabrizio Leonardi

Fabrizio Leonardi
SENIOR SOFTWARE DEVELOPER

Daniele Salvini

Daniele Salvini

SENIOR SOFTWARE DEVELOPER

Ion Turcan

Ion Turcan

Quality & golive manager

Lino Tisi

Lino Tisi
JUNIOR WEB DEVELOPER

Tommaso Ladini

Tommaso Ladini

Junior Web Developer

Vuoi far parte della Kumbe Digital Tribu?

Vuoi far parte della Kumbe Digital Tribu?
Inviaci il tuo curriculum

MI CANDIDO!


Ecco chi ha dato fiducia alla tribù...

In groppa alla zebra! Loro galoppano, combattono e vivono il web al nostro fianco.

Azienda per il Turismo S.p.A. Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena
Dolomiti Paganella Bike
logo-ski
Andalo Life
Val di Non
Prosecco Hills
Skirama Dolomiti Adamello-Brenta
3tre Campiglio
Trentino
Mieli thun
Unox
Trentino Fishing
Diatec Group
Sportsul
Cantine Lunelli
Comano Valle Salus

KUMBE DIGITAL TRIBU
Via Fabbrica 52/B, 38079 Tione di Trento TN
tel +39 0465 322204
info@kumbe.it

Contattaci:

Hai raggiunto il limite


Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Iscriviti alla newsletter