KUMBE · BLOG


MORENO: Le 5 W del programmatore



software web service
15 apr 2016

Moreno Trainini
Posted by:
Moreno Trainini

[Tutti noi abbiamo conosciuto, conosciamo tutt'ora o possibilmente siamo dei programmatori, queste figure mitiche rappresentate nell'etere della scienza informatica a cui è difficile assegnare una connotazione ben definita ma ai quali spesso ci affidiamo per le più disparate richieste...]




Ma andiamo con ordine partendo innanzitutto dal principio, ovvero chi sono questi programmatori.

PROGRAMMATORE CHI (WHO)?

Il programmatore è una figura professionale che ha visto la sua entrata nel panorama lavorativo in tempi piuttosto recenti (ultime decine di anni) e che si è affermato di pari passo con l'aumento dei campi di applicazione dell'informatica come scienza applicata alle più svariate esigenze.

Dopo una dettagliata ricerca e anche per esperienza personale relativamente ai tipi di programmatori incontrati finora, ho scelto le 3 figure che ritengo le più esplicative, divertenti ed evocative:

  1. IL NINJA: è un personaggio leggendario, che nessuno conosce e nessuno vede ma che porta sempre a termine l'opera anche quando nessuno se l'aspetta. Tende infatti ad essere un guerriero solitario, una sorta di ronin che vaga per le lande dell'informatica senza una meta specifica ma sempre con un obiettivo preciso.
  2. IL MAGO: è il tipico soggetto barbuto, che può arrivare ad avere un mantello ed un cappello nei periodi più freddi, il suo aiuto è provvidenziale ma saltuario, quindi è spesso considerato come l'ultima spiaggia, come l'ultimo uomo al quale chiedere aiuto nel caso in cui anche l'ultimo barlume di speranza se ne sia andato.
  3. IL TEORICO: è l'individuo che sa tutto il possibile relativamente alla programmazione, è quello che nonostante tu pensi che il tuo codice sia perfetto riesce a trovare ancora 458764 tipi di ottimizzazioni che possono renderlo migliore e più veloce ad eseguirsi. Il problema è che scrive codice in modo talmente elegante e sofisticato che per le persone comuni questo risulta oltremodo incomprensibile, inoltre per poter risolvere un problema riesce a cambiare metodologie una dietro l'altra e può arrivare a richiedere settimane per un compito che avrebbe richiesto poche ore solo per raggiungere la perfezione.

PROGRAMMATORE COSA (WHAT)?

Il programmatore, durante la fase relativa di programmazione, applicando logica e costrutti necessari codifica il codice dell'algoritmo/software che verrà eseguito da un elaboratore utilizzando un determinato (o più determinati) linguaggi di programmazione.

Il programmatore quindi si occupa di risolvere problemi, di semplificare processi e implementare funzionalità innovative. Questo compito viene svolto applicando logica e competenze conseguite nel corso degli anni, si occupa quindi di progettare un algoritmo dedito a risolvere il problema presentatosi cercando di farlo nel migliore dei modi. Questo può essere fatto utilizzando linguaggi di alto o basso livello, scelte architetturali ed in generale delle scelte precise che andranno a ripercuotere sull'effettiva scrittura del codice.

Oltre a tutto questo se il programmatore svolge anche il lavoro di analista deve anche effettuare la parte antecedente la programmazione e cioè l'analisi di ciò che si andrà a fare. Egli deve quindi comunicare con il mandante del progetto in modo da ottenere il maggior numero di informazioni possibili e stilare una lista (solitamente chiamata documentazione composta di requisiti funzionali e non-funzionali per poter dopo valutare le tempistiche relative al portare a compimento il progetto).

PROGRAMMATORE DOVE (WHERE)?

Quali sono i settori in cui si può trovare un programmatore? Questi aumentano senza dubbio giorno per giorno, si passa da settori prettamente legati al business, al web, gestionali fino ad arrivare alla medicina.

Dato che questi settori sono molteplici è presente anche un'effettiva diversificazione dei programmatori stessi, questi sono raggruppabili in 2 grandi categorie:

  • Programmatori web: (la categoria della quale faccio parte) questi soggetti sono specializzati nella costruzione di software destinato ad applicazioni o siti web ed utilizzando linguaggi specifici costruiti appositamente per questi incarichi.
  • Programmatori di applicazioni: codificano e realizzano applicazioni che interessano settori diversificati. Possono essere scritte in una pletora di linguaggi diversi, ne fanno parte anche i programmatori di app per sistemi mobili subentrati nell'ultimo decennio.

PROGRAMMATORE QUANDO (WHEN)?

Quando è quindi richiesta la figura del programmatore? Praticamente ogni lavoro (o applicazione) inerente l'informatica ha richiesto l'apporto mentale di uno o più programmatori, dalle cose più semplici fino a quelle più complicate.

PROGRAMMATORE PERCHE' (WHY)?

La domanda finale di questo breve articolo è relativa alle possibili motivazioni che possono spingere una persona ad intraprendere il percorso (spesso difficoltoso) della programmazione e dello studio per l'acquisizione di competenze negli ambiti informatici.

Per questa domanda, in quanto strettamente personale, parlerò dal mio punto di vista, cosa mi ha spinto quindi a cimentarmi in questo campo?

Parto dal fatto che sono sempre stato appassionato di personal computer e di tutto ciò che li riguarda fin da molto piccolo, quando mio papà mi mise insieme un 80286 con installato DOS per la mia prima esperienza davanti ad un computer. Partendo dal QBasic fino a decidere di intraprendere il mio percorso di studi, dapprima alle superiori e poi successivamente all'università, mi sono sempre più interessato all'informatica ed a tutto ciò che la riguarda.

Le scelte quindi che possono portare a questa decisione sono molteplici: passione, attitudine, volontà di mettersi in gioco e di allargare il proprio bagaglio culturale, ma soprattutto il voler creare qualcosa di nuovo, qualcosa che possa veramente innovare, semplificando e migliorando anche la vita umana.





Precedente Prossimo articolo


Kumbe blog



blog,2444.jpg?WebbinsCacheCounter=1
gdpr-kumbe,2423.jpg?WebbinsCacheCounter=1
facebook-novita-follower-2021-kumbe,2404.jpg?WebbinsCacheCounter=1

Web marketing, siti web & nuove tecnologie...
La tribù Kumbe è a tua disposizione.


PER IL TURISMO

PER IL TURISMO
Web marketing per l'ospitalità, i servizi e le destinazioni



PICCOLE E MEDIE IMPRESE

PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Software e applicativi web-based per l'impresa



ECOMMERCE

ECOMMERCE
Soluzioni per il il commercio elettronico



PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Strumenti siti e portali per la PA



CONSULENZA E STRATEGIA

CONSULENZA E STRATEGIA
Consulenza professionale e supporto alle imprese



NUOVE TECNOLOGIE e RICERCA

NUOVE TECNOLOGIE e RICERCA
Servizi avanzati ed integrati per imprese high-tech



logo quik kumbe

Quik, un nuovo prodotto made in Kumbe

QUIK è un software gestionale, un sistema operativo automatizzato che organizza i tuoi dipendenti, le loro attività lavorative, logistica, fatturazioni e anagrafiche. Business Intelligence, reportistica e controllo economico dei progetti ne fanno una completa soluzione manageriale.

Scopri di più di Quik

Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella
Madonna di Campiglio Pinzolo-Val Rendena, Azienda per il Turismo

Madonna di Campiglio Pinzolo-Val Rendena, Azienda per il Turismo
Madonna di Campiglio, Pinzolo-Val Rendena (TN)


Dettagli   Visita il Sito
Visit Verona
Azienda per il Turismo Val di Non
Finale Outdoor Region

Finale Outdoor Region
Bike, Climbing, Sailing, tutto l'Outdoor che desideri è a Finale!


Dettagli   Visita il Sito
Prosecco Hills
Terme di Rabbi
Ski Area Campiglio Dolomiti


Kumbe Tribu


I guerriglieri del Web

Il nostro totem: la zwebra!

Tre capostipiti e tanti sciamani con un'unica battaglia da combattere: la qualità sul web!
Tutti battaglieri giovani e professionali pronti per affrontare qualsiasi sfida nella comunicazione sul web, la strategia digitale, il web marketing online, i social media e le applicazioni informatiche.
Ciascuno con mille passioni e dedito a numerose attività: chi fa pesca subacquea, chi canta e suona la chitarra, chi è sempre in sella alla propria mountain bike, chi scrive e chi legge, chi kazzeggia, chi ama il buon vino, chi la birra, chi camminare in montagna, chi crogiolarsi al sole, chi arrampicarsi sui pendii innevati, chi farsi del male, chi si sposa, si fidanza, chi si lascia e chi s'innamora. Chi ama il mare e chi la montagna, chi vive d'adrenalina e chi di tranquillità. Chi è nato sul lago, chi in Svizzera, in Spagna, in Germania, in Transilvania, in Brasile ... e tutti con un fattor comune: la passione per il web!



Nicola Mosca

Nicola Mosca
CEO | Software Consultant

Davide Aldrighetti

Davide Aldrighetti
DIGITAL STRATEGIST

Marco Parolari

Marco Parolari
PM | web consultant

Ernesto Baruzzi

Ernesto Baruzzi
IT consultant

Mirian Molina

Mirian Molina
Digital account

Francesca Novali

Francesca Novali

Digital Media and Web Content Editor

Niccolò Pennestre

Niccolò Pennestre
Sales account

Marta Sufaru

Marta Sufaru
Sales Account

Philipp Matz

Philipp Matz
Art director - UX/UI designer

Valentina Giovanelli

Valentina Giovanelli
UX Designer

Laura Palluello

Laura Palluello
SEO SPECIALIST & ADS

Marco Aldegheri

Marco Aldegheri
Senior Software Developer

Fabrizio Leonardi

Fabrizio Leonardi
SENIOR SOFTWARE DEVELOPER

Moreno Trainini

Moreno Trainini
Junior Software developer

Mattia Malfatti

Mattia Malfatti
PROJECT MANAGER

Lino Tisi

Lino Tisi
JUNIOR WEB DEVELOPER

Ion Turcan

Ion Turcan
JUNIOR WEB DEVELOPER

Daniele Salvini

Daniele Salvini
JUNIOR SOFTWARE DEVELOPER

«WE ARE HIRING»<br> Full Stack Senior WEB Developer

«WE ARE HIRING»
Full Stack Senior WEB Developer
Inviaci il tuo curriculum

MI CANDIDO!
Vuoi far parte della tribù?

Vuoi far parte della tribù?
Inviaci il tuo curriculum


Ecco chi ha dato fiducia alla tribù...

In groppa alla zebra! Loro galoppano, combattono e vivono il web al nostro fianco.

Azienda per il Turismo S.p.A. Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena
Dolomiti Paganella Bike
logo-ski
Andalo Life
Val di Non
Prosecco Hills
Skirama Dolomiti Adamello-Brenta
3tre Campiglio
Trentino
Mieli thun
Unox
Adler
Trentino Fishing
Diatec Group
Sportsul
Cantine Lunelli
Comano Valle Salus

KUMBE DIGITAL TRIBU
Via Fabbrica 52/B, 38079 Tione di Trento TN
tel +39 0465 322204
info@kumbe.it

Contattaci:

Hai raggiunto il limite

Invia richiesta

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Iscriviti alla newsletter