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LO USER GENERATED CONTENT SECONDO KUMBE: INSTAGRAM & IL CMS WEBBINS



turismo nuove tecnologie web service Social media
27 set 2017

Moreno Trainini
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Moreno Trainini

USER GENERATED CONTENT: COS'È?


Si è iniziato a parlare di USER GENERATED CONTENT - "UGC" nel 2005, quando la comunicazione digitale ha assunto un ruolo predominante, inizialmente per i media e a seguire anche per le aziende ed i brand.

Lo UGC è sostanzialmente qualsiasi forma di contenuto creata dagli utenti di un sistema o di un servizio e resa disponibile pubblicamente attraverso quel sistema.

L'utilizzo di UGC mette in primo piano gli utenti, sono loro che con le loro passioni, interessi e desideri raccontano il brand in questione. L'utilizzo di contenuti creati direttamente dagli utenti è un valore aggiunto notevole per la comunicazione del brand e per la sua awareness. Molto spesso i fan/clienti riescono a dare la giusta ed efficace interpretazione del brand e dei suoi prodotti/servizi e questo non può che rendere felici i marketing manager stessi, a volte anche un po' invidiosi.

 

ugc.jpg

 

Le principali caratteristiche dello UGC sono:

  • La possibilità di essere disponibile su una piattaforma pubblica
  • Originalità e spontaneità: il contenuto creato dagli utenti è il risultato di una conoscenza approfondita del brand ed i suoi prodotti/servizi uniti all’esperienza personale, questo fa sì che i contenuti generati siano unici
  • Autenticità e veridicità: lo UGC proprio perché generato dalla community, assume un'importante caratteristica, quella di essere considerato un contenuto vero e basato sull'esperienza personale
  • Contenuto free: lo UGC è fornito spontaneamente dallo user, non è infatti generato da interessi economici 


COME SFRUTTARE AL MEGLIO LO USER GENERATED CONTENT?

Per inserire nel piano marketing l'utilizzo di UGC è fondamentale pianificare una strategia che coinvolga sì gli utenti, ma che preveda anche un sistema di raccolta di tutti gli UGC generati. L' #hashtag, in questo caso, assume un ruolo fondamentale in quanto rappresenta un tipo di tag (metadata) che consente agli utenti di applicare tag dinamici che rendono possibile la ricerca di contenuti e temi simili all’interno di un social network.

Progettare un #hashtag vincente ma non avere un luogo dove raccogliere tutti i contenuti e dove mostrarli veicolando la comunicazione rappresenta un grave errore. 

Per dare ancora più valore e importanza allo USER GENERATED CONTENT abbiamo voluto implementare un sistema che permetta di sincronizzare i contenuti postati in Instagram direttamente all'interno del sito web. Per rendere tutto questo possibile abbiamo esteso il nostro CMS Webbins, lavorando sul modulo Foto e attivando così un'interconnessione con Instagram.

L' interconnessione tra Webbins e Instagram aggiunge quindi la possibilità di creare contenuti di tipo UGC e di poterli pubblicare direttamente sul sito web. Creando quindi un hashtag è possibile ottenere informazioni ed opinioni da chi decide di usarlo, portando l’interattività e l’inter-comunicazione tra persone ad un nuovo livello.


INSTAGRAM:

É notizia ormai consolidata che tra i diversi social network è guerra aperta, una lotta all’ultimo sangue per attirare più utenti possibili, invitandoli ad essere attivi e sempre più connessi. Instagram è certamente uno dei più agguerriti e diversi studi hanno riscontrato sempre maggiore interesse soprattutto da parte dei cosiddetti millenials.

Per chi non lo sapesse Instagram è un’applicazione che consente di condividere immagini e video pubblicamente o privatamente. Di fatto un social network per l’ambito fotografico che interconnette milioni di persone e permette agli utenti dello stesso di caricare foto, applicandovi filtri visivi, aggiungere informazioni legate alla geolocalizzazione e scrivere un post legato alla foto che può contenere hashtag al suo interno. Proprio l’hashtag ne è uno dei fulcri. Di fatto consente la marcatura dei contenuti rendendo possibile la categorizzazione e la correlazione degli stessi all’interno di una struttura complessa, esso è preceduto dal carattere # (hash) e seguito da una stringa di caratteri alfanumerici senza spaziatura.


WEBBINS:

Questa premessa torna utile per contestualizzare il lavoro che è stato fatto sul modulo Foto (componente del nostro CMS dedicato a upload e gestione di immagini), all’interno dello stesso infatti è stata integrata la ricerca per hashtag di contenuti suddivisi a loro volta tra contenuti di tipo ‘top’ e contenuti di tipo ‘recent’. Per ogni ricerca effettuata è possibile poi selezionare quali foto salvare e queste vengono automaticamente salvate all’interno del CMS, rendendole poi disponibili per utilizzi futuri.


instagram_ricerca_hashtag.png

Ricerca degli hashtag desiderati


Dopo il salvataggio di almeno una foto per un hashtag (questi vengono di fatto convertiti in categorie a livello di CMS) è possibile selezionare un’opzione che consente l’aggiornamento automatico giorno dopo giorno delle foto per quel determinato tag. Il sistema ogni giorno scarica 10 foto marcate con quell’hashtag specifico e le salva in modo automatico e senza l’apporto dell’utente all’interno del modulo Foto.

instagram_aggiornamento_automatico.png

Aggiornamento automatico delle foto


Dato che questa funzione è automatica all’utente viene data la possibilità di moderare tutte le foto importate attraverso ricerche e aggiunte automatiche per poter aver pieno controllo dei contenuti che saranno resi disponibili all’interno del sito web.

instagram_moderazione.png

Moderazione Instagram


Le informazioni che vengono salvate per ogni singola foto sono: il contenuto del post (comprensivo di hashtag ed emotes), l’utente che ha pubblicato il post, la data/ora di creazione del contenuto, il link al post (url), il numero di likes che ha ricevuto e le coordinate geografiche relative alla foto (latitudine e longitudine se presenti).


Abbiamo implementato questa nuova funzionalità sul sito web di destinazione Visit Dolomiti Paganella, per vederla clicca qui.





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