Kumbe
22 novembre 2022

Il viaggio di Kumbe tra le Ville Venete, Castelli e Dimore storiche

Quando un prodotto diventa destinazione.
Avete presente quando, quasi per sbaglio, si finisce a visitare una villa storica, magari del Palladio e si rimane letteralmente a bocca aperta? Magari mentre la mente fantastica ad immaginare il proprio matrimonio in una location così o a come, un tempo, riuscissero a realizzare tanta bellezza.

Anteprima VV Team

Tutto è iniziato parlando con Giulio Vallortigara Valmarana e Ulisse Baldisseri, non solo proprietari di due di queste fantastiche ville, ma anche e soprattutto portavoce del progetto "Ville Venete, Castelli e Dimore storiche: l'esperienza del paesaggio culturale oltre la laguna".

Un team incredibile, fatto di proprietari e gestori di un patrimonio artistico e culturale italiano dal valore inestimabile. Insieme a loro e ai consulenti Nicola Grassetto, Pamela Bettiol, Erika Spironello e Elena Stella abbiamo studiato attentamente il progetto per trovare la soluzione digital migliore. Sì, avete letto bene, il nostro impegno non è solo quello di creare un portale web di promo-commercializzazione rappresentativo delle ville, dimore e castelli, il nostro obiettivo è riuscire a contribuire nella divulgazione del loro patrimonio.

L'obiettivo è fare in modo che l'utente trovi, esplori, si innamori e prenoti un'esperienza di vacanza autentica e unica.

Questo ci permette velocizzare i processi e confrontarci con tutto il team strategico ed operativo dando così maggiore personalizzazione al progetto. Non solo, in questo modo anche tutta la tribù ha occasione di presentarsi, dall'area web a quella dei developer.


Il progetto VilleCastelliDimore

Il progetto di Ville Venete, Castelli e Dimore storiche nasce con la chiara e determinata aspirazione di diventare il portale web di riferimento per l'utente che non solo vuole visitare una villa, ma per quell'utente che ricerca qualcosa di speciale, di completo, una vera vacanza itinerante. 

Proprio così, questo progetto vuole unire le diverse strutture sotto un unico cappello, un unico brand, per facilitare il futuro ospite ad organizzare la sua esperienza. Perchè parliamo di esperienza? Perché l'ospite ha la possibilità di vivere un qualcosa di diverso e totalizzante, che non si limita ad un soggiorno.

Immaginatevi di visitare un antico castello e perdervi nel suo labirinto in giardino, di pranzare in un'antica dimora dove una volta banchettavano gli aristocratici, di dormire nella preziosa alcova del Re. Tutto questo, e molto di più, è possibile proprio grazie a questo progetto.

Eventi internazionali, formazione, matrimoni e ricorrenze, e ancora visite guidate e soggiorni da mille e una notte, tutto questo è quello che si può organizzare nelle 31 ville, castelli e dimore del Veneto aderenti al progetto. 

Cosa ha realizzato Kumbe?

Tutto è ancora in lavorazione, ma vogliamo raccontarvi come siamo abituati a lavorare, come ci piace seguire ogni minimo dettaglio per arrivare a realizzare soluzioni digiatali identitarie e rappresentative.

Kumbe è stata scelta come digital agency che realizzerà l'intera identità digiatale del progetto. Dalla realizzazione del brand al portale web e comunicazione digital. Un progetto importante dove, come sempre, Kumbe ci mette il cuore e la passione.

Tutto è ancora in lavorazione, ma vogliamo raccontarvi come siamo abituati a lavorare, come ci piace seguire ogni minimo dettaglio per arrivare a realizzare soluzioni digiatali identitarie e rappresentative.

Prima di tutto ci incontriamo di persona. Abbiamo organizzato una prima trasferta per comprendere il valore aggiunto del progetto, per fare questo è fondamentale conoscerlo nel profondo, interagire con chi ne fa parte, protagonisti e non. Crediamo molto nel confronto, nel parlarsi a tu per tu, per questo cerchiamo sempre di creare questi momenti di conoscenza e condivisione. Ci aiutano a vedere con i nostri occhi il territorio che dovremmo raccontare digitalmente, scopriamo i caratteri, desideri e obiettivi delle persone che rappresentano il progetto e... last but not least riusciamo a nostra volta a presentarci, ad entrare in sintonia con il nostro cliente.

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Una seconda trasferta in Veneto questa volta nella Villa San Liberale, è stata organizzata per il primo importante release. La presentazione del brand, dell'architettura delle informazioni e del wireframe sono momenti cruciali per un progetto come questo. Qui si confermano o stravolgono le decisioni. Sono momenti di grande confronto e proattività, motivo per cui in Kumbe cerchiamo sempre di organizzarli in presenza, in modo da rendere questo confronto stimolante. Un'occasione per entrare nel vivo del progetto e allinearsi.

Architettura delle informazioni e wireframe

Kumbe per ogni suo progetto digital svolge un'attenta analisi e studio che danno poi vita all'architettura delle informazioni e a seguire al wireframe. Sono i primi due passaggi che contribuiscono a dare vita al sito web. L'architettura delle informazioni serve per organizzare tutti i contenuti del sito, presenta quindi le varie categorie e pagine. Mostra sostanzialmente la gerarchia delle informazioni all'interno del sito web. Una volta confermata l'architettura delle informazioni si passa alla realizzazione del wireframe dove, in sostanza, vengono mostrate tutte le viste del sito web con le relative logiche.

Il wireframe è spoglio di qualsiasi grafica, il motivo è fondamentale, non si vuole distogliere l'attenzione dalla struttura del sito. Grafica, colori etc, sono elementi che vanno visti successivamente, solo dopo aver ben considerato l'intero funzionamento del sito web.

Brand Identity

Nel caso di questo progetto Kumbe ha realizzato anche il nuovissimo brand. Non si tratta di un semplice pittogramma, si tratta di scolpire un'identità rappresentativa che possa essere l'immagine riconoscibile del progetto. 

Perché è importante avere una brand identity? 

Elon Musk direbbe questo:

Il brand è percezione e, col tempo, la percezione diventa realtà.

Ecco almeno cinque buoni motivi per cui è fondamentale avere un brand rappresentativo:

  • identificare un brand aiuta lo stesso committente a fare chiarezza su valori e identità
  • il brand aiuta a farsi notare, a farsi distinguere dalla massa
  • una forte brand identity favorisce una migliore credibilità 
  • il brand, se identitario, favorisce l'aumento di fedeltà dei clienti, in questo caso ospiti
  • il brand favorisce anche la realizzazione di partnership e network che accrescono il valore del progetto

Siete curiosi di vedere tutto il nuovo progetto web? Dovrete pazientare ancora un po', questo tipo di lavoro, se fatto con minuziosità e completezza implica diversi mesi di lavorazione. Abbiamo voluto darvi un assaggio di quello che sarà il progetto web dedicato alle Ville venete, Castelli e Dimore. Continuate a seguirci! 

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