KUMBE · BLOG


Il viaggio di Kumbe tra le Ville Venete, castelli e dimore storiche


26 ott 2022

Quando un prodotto diventa destinazione

Avete presente quando, quasi per sbaglio, si finisce a visitare una villa storica, magari del Palladio e si rimane letteralmente a bocca aperta? Magari mentre la mente fantastica ad immaginare il proprio matrimonio in una location così o a come, un tempo, riuscissero a realizzare tanta bellezza.

Ecco, il bellissimo nuovo compito di Kumbe è quello di non finire "per sbaglio" in luoghi come questi ma sceglierli consapevolmente per organizzare la propria vacanza delle meraviglie!

Progetto senza titolo (7) b97bf3ef-0bc2-4431-83e9-90cd233b9578 2 (1)

Tutto è iniziato parlando con Giulio Vallortigara Valmarana e Ulisse Baldisseri, non solo proprietari di due di queste fantastiche ville, ma anche e soprattutto portavoce del progetto "Ville Venete, Castelli e Dimore storiche: l'esperienza del paesaggio culturale oltre la laguna".

Un team incredibile, fatto di proprietari e gestori di un patrimonio artistico e culturale italiano dal valore inestimabile. Insieme a loro e ai consulenti Nicola Grassetto, Pamela Bettiol, Erika Spironello e Elena Stella abbiamo studiato attentamente il progetto per trovare la soluzione digital migliore. Sì, avete letto bene, il nostro impegno non è solo quello di creare un portale web rappresentativo di queste ville, dimore e castelli, il nostro obiettivo è riuscire a contribuire nella divulgazione del loro patrimonio.

L'obiettivo è fare in modo che l'utente trovi, esplori, si innamori e prenoti un'esperienza di vacanza autentica e unica.

Progetto Ville Venete, Castelli e Dimore storiche

Il progetto di Ville Venete, Castelli e Dimore storiche nasce con la chiara e determinata aspirazione di diventare il portale web di riferimento per l'utente che non solo vuole visitare una villa, ma per quell'utente che ricerca qualcosa di speciale, di completo, una vera vacanza itinerante. 

Proprio così, questo progetto vuole unire le diverse strutture sotto un unico cappello, un unico brand, per facilitare il futuro ospite ad organizzare la sua esperienza. Perchè parliamo di esperienza? Perché l'ospite ha la possibilità di vivere un qualcosa di diverso e totalizzante, che non si limita ad un soggiorno.

Immaginatevi di visitare un antico castello e perdervi nel suo labirinto in giardino, di pranzare in un'antica dimora dove una volta banchettavano gli aristocratici, di dormire nella preziosa alcova del Re. Tutto questo, e molto di più, è possibile proprio grazie a questo progetto.

Eventi internazionali, formazione, matrimoni e ricorrenze, e ancora visite guidate e soggiorni da mille e una notte, tutto questo è quello che si può organizzare nelle 31 ville, castelli e dimore del Veneto aderenti al progetto. 


Cosa fa Kumbe per Ville Venete, Castelli e Dimore storiche?

Kumbe è stata scelta come digital agency che realizzerà l'intera identità digiatale del progetto. Dalla realizzazione del brand al portale web e comunicazione digital. Un progetto importante dove, come sempre, Kumbe ci mette il cuore e la passione.

Tutto è ancora in lavorazione, ma vogliamo raccontarvi come siamo abituati a lavorare, come ci piace seguire ogni minimo dettaglio per arrivare a realizzare soluzioni digiatali identitarie e rappresentative.

Prima di tutto ci incontriamo di persona. Abbiamo organizzato una prima trasferta per comprendere il valore aggiunto del progetto, per fare questo è fondamentale conoscerlo nel profondo, interagire con chi ne fa parte, protagonisti e non. Crediamo molto nel confronto, nel parlarsi a tu per tu, per questo cerchiamo sempre di creare questi momenti di conoscenza e condivisione. Ci aiutano a vedere con i nostri occhi il territorio che dovremmo raccontare digitalmente, scopriamo i caratteri, desideri e obiettivi delle persone che rappresentano il progetto e... last but not least riusciamo a nostra volta a presentarci, ad entrare in sintonia con il nostro cliente.

IMG 3115 Villa Tramonto frontale ingresso WhatsApp Image 2020-07-23 at 13 59 03 1 Villa Cariola Suite 2 IMG 0647 10 foto enrico paggiaro TENUTA INTERNI Bottaia 0 2 camera1b big Villa Cariola Esterni 6 46-DSC 0435 3 98 02042021-83-2

Una seconda trasferta in Veneto questa volta nella Villa San Liberale, è stata organizzata per il primo importante release. La presentazione del brand, dell'architettura delle informazioni e del wireframe sono momenti cruciali per un progetto come questo. Qui si confermano o stravolgono le decisioni. Sono momenti di grande confronto e proattività, motivo per cui in Kumbe cerchiamo sempre di organizzarli in presenza, in modo da rendere questo confronto stimolante. Un'occasione per entrare nel vivo del progetto e allinearsi.

Snapseed 2 d810b5ca-78ac-4458-a18e-21acc18c9ece (2) Progetto senza titolo (6) 193d0b4a-755c-4564-b46e-f1ff9262162a 1 26dd9399-cc88-483a-ae45-e980aeaf864b 1

Architettura delle informazioni e wireframe

Kumbe per ogni suo progetto digital svolge un'attenta analisi e studio che danno poi vita all'architettura delle informazioni e a seguire al wireframe. Sono i primi due passaggi che contribuiscono a dare vita al sito web. L'architettura delle informazioni serve per organizzare tutti i contenuti del sito, presenta quindi le varie categorie e pagine. Mostra sostanzialmente la gerarchia delle informazioni all'interno del sito web. Una volta confermata l'architettura delle informazioni si passa alla realizzazione del wireframe dove, in sostanza, vengono mostrate tutte le viste del sito web con le relative logiche. 

wireframe_ville_venete.png

Il wireframe è spoglio di qualsiasi grafica, il motivo è fondamentale, non si vuole distogliere l'attenzione dalla struttura del sito. Grafica, colori etc, sono elementi che vanno visti successivamente, solo dopo aver ben considerato l'intero funzionamento del sito web.

Brand Identity

Nel caso di questo progetto Kumbe ha realizzato anche il nuovissimo brand. Non si tratta di un semplice pittogramma, si tratta di scolpire un'identità rappresentativa che possa essere l'immagine riconoscibile del progetto. 

Perchè è importante avere una brand identity? 

Elon Musk direbbe questo:

Il brand è percezione e, col tempo, la percezione diventa realtà.

Ecco almeno cinque buoni motivi per cui è fondamentale avere un brand rappresentativo:

  • identificare un brand aiuta lo stesso committente a fare chiarezza su valori e identità
  • il brand aiuta a farsi notare, a farsi distinguere dalla massa
  • una forte brand identity favorisce una migliore credibilità 
  • il brand, se identitario, favorisce l'aumento di fedeltà dei clienti, in questo caso ospiti
  • il brand favorisce anche la realizzazione di partnership e network che accrescono il valore del progetto

Siete curiosi di vedere tutto il nuovo progetto web? Dovrete pazientare ancora un po', questo tipo di lavoro, se fatto con minuziosità e completezza implica diversi mesi di lavorazione. Abbiamo voluto darvi un assaggio di quello che sarà il progetto web dedicato alle Ville venete, Castelli e Dimore continuate a seguirci! 

Se ancora non l'avete fatto potete iscrivervi alla nostra newsletter dove raccontiamo dei nostri progetti e del mondo digital. Tranquilli, sono rare :), per l'iscrizione cliccate qui.







Kumbe blog



progetto_senza_titolo_4,2760.png?WebbinsCacheCounter=1

Kumbe a TTG Travel Experience
25 ott 2022


web portal web service nuove tecnologie

Kumbe a TTG Travel Experience Partiamo soft con una bellissima clip riassuntiva della nostra esperienza a TTG Travel Experience. Per 3 giorni la Kumbe Digital Tribu si è trasferita a Rimini per uno degli incontri maggiormente rappresentativi del settore turistico: TTG Travel Experince. TTG, CONTINUA

web-developer-kumbe,2045.jpg?WebbinsCacheCounter=1
kumbe-academy-copertina-blog,2566.jpg?WebbinsCacheCounter=1

KUMBE ACADEMY
23 giu 2022


web portal web service nuove tecnologie

Cos'è Kumbe Academy? Kumbe Academy è un progetto di formazione che vuole contribuire all’inserimento di giovani talenti nel mondo del lavoro, nello specifico nel settore digital. Siamo convinti che passione, dedizione, curiosità e voglia di mettersi in gioco siano le migliori CONTINUA


Web marketing, siti web & nuove tecnologie...
La tribù Kumbe è a tua disposizione.


PER IL TURISMO

PER IL TURISMO
Web marketing per l'ospitalità, i servizi e le destinazioni



PICCOLE E MEDIE IMPRESE

PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Software e applicativi web-based per l'impresa



ECOMMERCE

ECOMMERCE
Soluzioni per il il commercio elettronico



PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Strumenti siti e portali per la PA



CONSULENZA E STRATEGIA

CONSULENZA E STRATEGIA
Consulenza professionale e supporto alle imprese



NUOVE TECNOLOGIE e RICERCA

NUOVE TECNOLOGIE e RICERCA
Servizi avanzati ed integrati per imprese high-tech



logo quik kumbe

Quik, un nuovo prodotto made in Kumbe

QUIK è un software gestionale, un sistema operativo automatizzato che organizza i tuoi dipendenti, le loro attività lavorative, logistica, fatturazioni e anagrafiche. Business Intelligence, reportistica e controllo economico dei progetti ne fanno una completa soluzione manageriale.

Scopri di più di Quik

Azienda per il Turismo Campiglio Dolomiti
Ciclabile Treviso - Ostiglia
DV CHALET BOUTIQUE HOTEL
MARIVA DUNE
Diatec
Experience Abano Montegrotto
Bormio Marketing
Il portale web dell'ApT Val di Fassa


Kumbe Tribu


I guerriglieri del Web

Il nostro totem: la zwebra!

Tre capostipiti e tanti sciamani con un'unica battaglia da combattere: la qualità sul web!
Tutti battaglieri giovani e professionali pronti per affrontare qualsiasi sfida nella comunicazione sul web, la strategia digitale, il web marketing online, i social media e le applicazioni informatiche.
Ciascuno con mille passioni e dedito a numerose attività: chi fa pesca subacquea, chi canta e suona la chitarra, chi è sempre in sella alla propria mountain bike, chi scrive e chi legge, chi kazzeggia, chi ama il buon vino, chi la birra, chi camminare in montagna, chi crogiolarsi al sole, chi arrampicarsi sui pendii innevati, chi farsi del male, chi si sposa, si fidanza, chi si lascia e chi s'innamora. Chi ama il mare e chi la montagna, chi vive d'adrenalina e chi di tranquillità. Chi è nato sul lago, chi in Svizzera, in Spagna, in Germania, in Transilvania, in Brasile ... e tutti con un fattor comune: la passione per il web!



Nicola Mosca

Nicola Mosca
CEO | Software Consultant

Marco Parolari

Marco Parolari
PM | web consultant

Ernesto Baruzzi

Ernesto Baruzzi
IT consultant

Niccolò Pennestre

Niccolò Pennestre

Responsabile Area sales

Barbara Maffeis

Barbara Maffeis

SALES MANAGER

Mattia Malfatti

Mattia Malfatti

PROGRAM & PROCESS MANAGER

Martina Scandolari

Martina Scandolari

Account & Project Manager

Maddalena Povinelli

Maddalena Povinelli

PROJECT MANAGER

Francesca Novali

Francesca Novali

Marketing Manager

Alessandra Carli

Alessandra Carli

Social Media Manager e Project Manager

Valentina Giovanelli

Valentina Giovanelli
UX Designer

Philipp Matz

Philipp Matz

Art director

Francesca Fenati

Francesca Fenati

WEB DESIGNER

Silvia Martinello

Silvia Martinello

ACCOUNTING & FINANCE SERVICE

Mirian Molina

Mirian Molina

Support & helpdesk manager

Laura Palluello

Laura Palluello
SEO SPECIALIST & ADS

Massimo Malacarne

Massimo Malacarne
Senior Software Developer

Marco Aldegheri

Marco Aldegheri

System & networking administrator

Fabrizio Leonardi

Fabrizio Leonardi
SENIOR SOFTWARE DEVELOPER

Daniele Salvini

Daniele Salvini

SENIOR SOFTWARE DEVELOPER

Ion Turcan

Ion Turcan

Quality & golive manager

Lino Tisi

Lino Tisi
JUNIOR WEB DEVELOPER

Tommaso Ladini

Tommaso Ladini

Junior Web Developer

Luca Bellettati

Luca Bellettati
Junior Software developer

Vuoi far parte della Kumbe Digital Tribu?

Vuoi far parte della Kumbe Digital Tribu?
Inviaci il tuo curriculum

MI CANDIDO!


Ecco chi ha dato fiducia alla tribù...

In groppa alla zebra! Loro galoppano, combattono e vivono il web al nostro fianco.

Azienda per il Turismo S.p.A. Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena
Dolomiti Paganella Bike
logo-ski
Andalo Life
Val di Non
Prosecco Hills
Skirama Dolomiti Adamello-Brenta
3tre Campiglio
Trentino
Mieli thun
Unox
Trentino Fishing
Diatec Group
Sportsul
Cantine Lunelli
Comano Valle Salus

KUMBE DIGITAL TRIBU
Via Fabbrica 52/B, 38079 Tione di Trento TN
tel +39 0465 322204
info@kumbe.it

Contattaci:

Hai raggiunto il limite


Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Iscriviti alla newsletter