KUMBE · BLOG


Fare un e-commerce durante il Covid-19, si o no?



app software web portal consulenza ecommerce hotel&co nuove tecnologie
23 apr 2020

Francesca Novali
Posted by:
Francesca Novali

NO! A meno che tu non lo stessi già pianificando per il tuo business

Non siamo impazziti, siamo sempre la KUMBE DIGITAL TRIBU, sempre web agency e creiamo e vendiamo ancora e-commerce. Ma, come sempre, anche durante il corona virus, lo proponiamo se ha un senso e se è una scelta sostenibile per il nostro cliente.

ANSIA DA VENDITE MANCATE

Conosciamo bene la situazione, tutti i commercianti sono stati presi [giustamente] dall'ansia dell'invenduto. Questo ha fatto in modo che anche chi, da sempre scettico nei confronti della tecnologia web o semplicemente poco confidente, ha iniziato ad avvicinarsi al mondo digital per cercare di comprenderne i benefici e coglierne i vantaggi.

In fin dei conti questo è un aspetto positivo. Far prendere confidenza delle nuove tecnologie web a tutti non è cosa da poco. Che sia accaduto a causa di una pandemia è un peccato, ma la KUMBE Digital Tribu vuole coglierne l'aspetto positivo: lavorare con il web oggi è vantaggioso, attuale, impegnativo e sfidante.

Lavorare con il web è impegnativo e sfidante

Sono proprio questi gli aggettivi su cui vogliamo concentrarci e sono anche la motivazione del perchéè non stiamo spingendo la creazione di un e-commerce a tutti i costi e a clienti che ce lo chiedono.


E-COMMERCE SOSTENIBILE

Prima di tutto è fondamentale sapere che quando si crea un e-commerce le vendite non piovono a catinelle! Come in tutte le cose, come per l'apertura di un negozio fisico, è necessario un periodo di rodaggio e, rullo di tamburi... di ADVERTISING!

Proprio così, hai presente quando si fa un'inaugurazione per far sapere a tutti della nuova apertura di un negozio/attività? Sul web funziona esattamente allo stesso modo, solo che invece che inaugurazione si dice fare branding!

Il "fare branding" fa parte dell'advertising che a sua volta fa parte del marketing. Soliti inglesismi? Sì forse, ma è importante far conoscere al cliente tutti i passaggi necessari per sostenere un e-commerce.

L'e-commerce è sostanzialmente un canale di vendita e al tempo stesso di visibilità online. È quindi importante e fondamentale considerarlo all'interno della propria strategia digitale. Va definito quindi come impostarlo, promuoverlo e valorizzarlo.


INVESTIRE IN UN E-COMMERCE, ORA HAI IL GIUSTO TEMPO!

Riassumendo quindi sicuramente creare un e-commerce per la propria attività può portare ad un incremento di vendite prodotti online ma, al tempo stesso, è un impegno sia in termini economici che di tempo. 

Se economicamente parlando bisogna prevedere un budget per la realizzazione dell'e-commerce e sua promozione, dall'altro lato è importante valutare anche il tempo che si necessita per fare un buon [ottimo] lavoro in termini di promozione e comunicazione. 

Ora, che sei a casa, hai il giusto tempo per osservare. Chi? Cosa? Tutto.
Osserva cosa fanno i tuoi competitor, come parlano ai loro utenti/clienti, che tipo di comunicazione fanno e se costruiscono advertising. Non limitarti al tuo settore, osserva anche gli altri che puoi associare al tuo per analogia, prendi ispirazione.

Ci sono diverse attività che puoi fare per conoscere meglio cosa si aspetta il tuo utente in propensione poi, di creare il tuo e-commerce. Ti presento le principali e più interessanti: 

  1. Shopping online call: mettiamo in connessione il tecnico/esperto con il cliente tramite una telefonata online. Diamo consigli sui nostri prodotti proprio come faremmo in negozio. In questo modo ascoltiamo i clienti e miglioriamo le relazioni umane
  2. Podcast: sono facili, ci sono un sacco di strumenti online per farli. Organizza 1/2 podcast a settimana e racconta la storia dell’azienda, presenta il team di lavoro, condividi il tuo stato d'animo e quotidianità da quarantena e, soprattutto, presenta i tuoi prodotti: caratteristiche, unicità, suggerisci come utilizzarli al meglio etc…
  3. Ascolta il tuo pubblico e sii pro-attivo: chiedi opinioni, chiedi cosa vorrebbero vedere e conoscere meglio della tua azienda e prodotti
  4. Advertising per i clienti esistenti: prenditi cura di chi è già tuo cliente. Fai advertising non prettamente commerciale (o almeno non solo) ma con suggerimenti e tutorial su come utilizzare i tuoi prodotti. Se il tuo sito web aumenta le presenze vorrà dire che i podcast, webinar, tutorial sono apprezzati e i clienti ti seguono
  5. Se prevedi di vendere online non abbassare i prezzi dei tuoi prodotti perchéè prima di tutto svaluti il prodotto e in secondo luogo perdi credibilità e rischi che i clienti che hanno già acquistato il prodotto a prezzo pieno si lamentino e/o innervosiscano
  6. Crea un nuovo prodotto vendibile/un beta test: presentalo al tuo pubblico e vedi come viene accolto dalla domanda della clientela. Analizza la risposta in termini di prezzo, offerta e richiesta da parte del cliente. Questo sarà utile per immetterlo nel mercato e per vedere come viene accolto dalla domanda della clientela. Un nuovo prodotto/beta test verrà così acquistato sia dai tuoi clienti fidelizzati che dai nuovi a pari condizioni.

Che ne pensi? Ti senti pronto per realizzare il tuo e-commerce? Se la risposta è sì contattaci, sapremo come aiutarti! Se sei ancora indeciso, contattaci comunque, saremo felici di aiutarti a capire quale strada seguire per vendere online.

Non pensi di poter sostenere un tuo e-commerce?

frigovuoto.it_ecommerce locale.png

Ti aiutiamo comunque, è appena nato frigovuoto.it. Un nuovissimo marketplace che vuole aiutare i commercianti e produttori locali a vendere online [gratis per 4 mesi] e, contemporaneamente, aiuta la popolazione a limitare gli spostamenti e soddisfare i propri bisogni. Scoprilo subito e registrati, è gratis per i primi 4 mesi.





Precedente Prossimo articolo


Kumbe blog



smartworking-kumbe,2253.jpg?WebbinsCacheCounter=1
tentativo-di-phishing-evitare-truffe-online-kumbe-agenzia-web-trentino,2252.jpg?WebbinsCacheCounter=1
menu-digitale-blog-r1-c1,2250.jpg?WebbinsCacheCounter=1

Web marketing, siti web & nuove tecnologie...
La tribù Kumbe è a tua disposizione.


PER IL TURISMO

PER IL TURISMO
Web marketing per l'ospitalità, i servizi e le destinazioni



PICCOLE E MEDIE IMPRESE

PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Software e applicativi web-based per l'impresa



ECOMMERCE

ECOMMERCE
Soluzioni per il il commercio elettronico



PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Strumenti siti e portali per la PA



CONSULENZA E STRATEGIA

CONSULENZA E STRATEGIA
Consulenza professionale e supporto alle imprese



NUOVE TECNOLOGIE e RICERCA

NUOVE TECNOLOGIE e RICERCA
Servizi avanzati ed integrati per imprese high-tech



logo quik kumbe

Quik, un nuovo prodotto made in Kumbe

QUIK è un software gestionale, un sistema operativo automatizzato che organizza i tuoi dipendenti, le loro attività lavorative, logistica, fatturazioni e anagrafiche. Business Intelligence, reportistica e controllo economico dei progetti ne fanno una completa soluzione manageriale.

Scopri di più di Quik

Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella
Prosecco Hills
Andalo Life, Family Activity Park
Ski Area Campiglio Dolomiti
Pretzhof Selection
Dolomiti Paganella Bike
Breg Adventure Park
Madonna di Campiglio Pinzolo-Val Rendena, Azienda per il Turismo

Madonna di Campiglio Pinzolo-Val Rendena, Azienda per il Turismo
Madonna di Campiglio, Pinzolo-Val Rendena (TN)


Dettagli   Visita il Sito


Kumbe Tribu


I guerriglieri del Web

Il nostro totem: la zwebra!

Tre capostipiti e tanti sciamani con un'unica battaglia da combattere: la qualità sul web!
Tutti battaglieri giovani e professionali pronti per affrontare qualsiasi sfida nella comunicazione sul web, la strategia digitale, il web marketing online, i social media e le applicazioni informatiche.
Ciascuno con mille passioni e dedito a numerose attività: chi fa pesca subacquea, chi canta e suona la chitarra, chi è sempre in sella alla propria mountain bike, chi scrive e chi legge, chi kazzeggia, chi ama il buon vino, chi la birra, chi camminare in montagna, chi crogiolarsi al sole, chi arrampicarsi sui pendii innevati, chi farsi del male, chi si sposa, si fidanza, chi si lascia e chi s'innamora. Chi ama il mare e chi la montagna, chi vive d'adrenalina e chi di tranquillità. Chi è nato sul lago, chi in Svizzera, in Spagna, in Germania, in Transilvania, in Brasile ... e tutti con un fattor comune: la passione per il web!



Nicola Mosca

Nicola Mosca
CEO | Software Consultant

Davide Aldrighetti

Davide Aldrighetti
DIGITAL STRATEGIST

Marco Parolari

Marco Parolari
PM | web consultant

Ernesto Baruzzi

Ernesto Baruzzi
IT consultant

Mirian Molina

Mirian Molina
Digital account

Francesca Novali

Francesca Novali
Digital Media - Content Curator

Niccolò Pennestre

Niccolò Pennestre
Sales account

Marta Sufaru

Marta Sufaru
Sales Account

Philipp Matz

Philipp Matz
Art director - UX/UI designer

Laura Palluello

Laura Palluello
SEO SPECIALIST & ADS

Massimo Malacarne

Massimo Malacarne
Senior Software Developer

Marco Aldegheri

Marco Aldegheri
Senior Software Developer

Fabrizio Leonardi

Fabrizio Leonardi
SENIOR SOFTWARE DEVELOPER

Moreno Trainini

Moreno Trainini
Junior Software developer

Daniele Salvini

Daniele Salvini
JUNIOR SOFTWARE DEVELOPER

Ion Turcan

Ion Turcan
JUNIOR WEB DEVELOPER

Mattia Malfatti

Mattia Malfatti
PROJECT MANAGER

«WE ARE HIRING»<br> Senior Software Development Manager

«WE ARE HIRING»
Senior Software Development Manager
Inviaci il tuo curriculum

MI CANDIDO!
«WE ARE HIRING»<br> Full Stack Senior WEB Developer

«WE ARE HIRING»
Full Stack Senior WEB Developer
Inviaci il tuo curriculum

MI CANDIDO!
Vuoi far parte della tribù?

Vuoi far parte della tribù?
Inviaci il tuo curriculum


Ecco chi ha dato fiducia alla tribù...

In groppa alla zebra! Loro galoppano, combattono e vivono il web al nostro fianco.

Courmayeur Mont Blanc CSC
Azienda per il Turismo S.p.A. Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena
Dolomiti Paganella Bike
logo-ski
Andalo Life
Val di Non
Prosecco Hills
Skirama Dolomiti Adamello-Brenta
3tre Campiglio
Trentino
Mieli thun
Unox
Adler
Trentino Fishing
Diatec Group
Castelli
Sportsul
Apt dolomiti paganella
Cantine Lunelli
Comano Valle Salus

KUMBE DIGITAL TRIBU
Via Fabbrica 52/B, 38079 Tione di Trento TN
tel +39 0465 322204
info@kumbe.it

Contattaci:

Hai raggiunto il limite

Invia richiesta

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Iscriviti alla newsletter