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11 ott 2018

Francesca Novali
Posted by:
Francesca Novali

Trasformare i propri contatti in clienti usando Direct Email Marketing [DEM]!


Guadagnare con una newsletter si può, ma come? Il Direct Email Marketing è lo strumento giusto da utilizzare per ottenere risultati concreti dall’invio di newsletter dedicate. Come per ogni azione di marketing, anche questa di creazione DEM deve essere pianificata all’interno di una strategia digitale.

Cosa serve per creare una newsletter efficace? Un obiettivo!


Ogni newsletter deve avere un obiettivo ben definito prima di iniziare a digitare sulla tastiera. Chiediti sempre:”Cosa voglio ottenere con l’invio di questa newsletter?” Gli obiettivi possono essere infiniti, i principali:

  • Brand awareness
  • Promozione nuovo servizio/prodotto
  • Presentazione di una novità aziendale/di prodotto
  • Presentazione nuove attività sul territorio
  • Invito a scoprire le offerte attive
  • ...

10 consigli per le tue newsletter

Se ne segui almeno la metà sei solo a un buon inizio! 

  1. Pensa al giusto OGGETTO per la tua newsletter

    Sembra facile ma non lo è. L'oggetto della newsletter è la prima cosa che viene vista, deve conquistare al primo istante. Utilizza delle parole chiave es. La nostra nuova suite per famiglia, dai consigli utili es. Scopri come partire a Ferragosto risparmiando, coinvolgi l'utente con una domanda es. Ti piacerebbe viaggiare senza pensieri?, se puoi targhetizza già nel tuo oggetto es. Weekend per veri sommelier.

  2. SCRIVI pensando al tuo ospite non al  tuo guadagno

    Lo so, il tuo obiettivo è vendere le camere vuote ma questo non è il messaggio che l’utente deve percepire. Quello che il lettore deve trovare aprendo la newsletter è la formula magica di una vacanza perfetta, l’offerta conveniente che cercava da mesi, l’atmosfera ed i servizi ideali per le sue esigenze e desideri. Toccando le giuste corde si arriva più facilmente all’obiettivo e si evita di essere cestinati perché ritenuti puramente commerciali.

  3. Crea CALL TO ACTION (CTA) CHIARE

    Inserire delle call to action nella newsletter è sicuramente buona prassi, l’utente va invogliato e invitato a compiere l’azione ma, come per tutte le cose, esagerare non aiuta. Meglio poche cta ma precise e strategiche. La tua strategia di marketing deve prevedere gli obiettivi da raggiungere e quindi identificarne i principali ai quali dare poi rilievo, sia con le cta sia con il copy e il design. Sfrutta il Microcopy creando CTA originali e coinvolgenti.

  4. Crea un contenuto breve e "dolce"

    Quanto tempo viene dedicato alla lettura di una newsletter? Rullo di tamburi… 11 secondi! Proprio così, una ricerca fatta da Litmus ha rilevato che il tempo di lettura è davvero molto limitato, ecco perché è importante essere veloci e arrivare subito al punto. Comunica quello che vuoi dire sfruttando anche le immagini e i titoli, essere diretti funziona ma ricordati di usare un pizzico di poesia, sii umano!

  5. Automatizza

    Sei un albergatore e noi lo sappiamo, il tuo tempo è prezioso. L'email marketing automation ti permette di gestire, organizzare e programmare i messaggi di posta elettronica attraverso degli automatismi che ti facilitano il lavoro e fanno risparmiare tempo. Fare email marketing automation non significa stressare il tuo utente, ma contattarlo quando ne ha effettivamente bisogno (lead nurturing). Un esempio? Agli utenti che si iscrivono sul tuo sito web possiamo inviare una newsletter con consigli, sconti, offerte speciali dedicate solo a loro.

  6. Segmenta il tuo target

    Ogni cliente ha esigenze/aspettative e desideri diversi, segmentare il proprio target è importante per riuscire così a comunicare in maniera più efficace e produttiva. Un target personalizzato permette una comunicazione mirata con tassi di conversione maggiori.

  7. Disseta la voglia di sapere del tuo potenziale cliente

    Se sei così bravo da catturare l’attenzione e soprattutto il click del tuo lettore continua a fare un ottimo lavoro e associa dei link di approfondimento alla tua newsletter. Inserire cta che portano al sito web ufficiale, non solo ne fa aumentare il traffico, ma, soprattutto, permette di soddisfare la curiosità degli utenti che cliccano per approfondire la lettura. Naturalmente la pagina di atterraggio dovrà essere in totale sintonia con quanto scritto nella newsletter, anche il design deve essere coordinato.



  8. Pensa mobile

    La tua newsletter deve essere bella da vedere, facile da leggere su desktop… ma anche su mobile e per mobile vanno considerate tutte le opzioni iphone e android. Mobile first è una regola che vale sempre anche per il DEM. I client mail sono svariati (gmail, hotmail…) fai dei test di invio sui principali client prima di spedire la newsletter a tutta la banca dati.

  9. Monitora e presta attenzione

    Una volta inviata la newsletter non è tutto finito, anzi! Ora inizia il bello, consulta le statistiche e quindi controlla il tasso di apertura, il tasso di rimbalzo, le notizie che più hanno riscosso successo, il tasso di cancellazione… Tutti questi dati vanno rilevati, incrociati e analizzati e noi in questo ti possiamo aiutare!

  10. GDPR... ancora tra noi!

    L’Unione Europea ci tiene molto e se non vuoi incorrere in qualche multa salata è bene adattare la propria banca data al nuovo regolamento privacy ad esempio inserendo la funzione di double opt-in nelle tue newsletter. Se non sai come fare, KUMBE c’è e ti aiuta.

Il mondo dell'Email Marketing è interessante, complesso e al tempo stesso stimolante. Il DEM è un ottimo strumento di marketing perché ti porta diretto in casa del tuo potenziale cliente, sfrutta questa preziosa occasione con astuzia e cuore.





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