KUMBE · BLOG


Disconnettersi per riconnettersi meglio!



turismo consulenza
05 lug 2016

Davide Aldrighetti
Posted by:
Davide Aldrighetti

Un paradosso per un web marketer parlare di disconnessione?

Inauguro questo blog con un intervento alternativo. Il ruolo mio e di Kumbe è quello di tutelare gli utenti del web supportare i clienti con i nostri servizi: ascoltare le loro richieste, soddisfare le loro aspettative, aiutare il loro business. Dare risalto alla loro originalità, specificità, autenticità... [per chi ne ha una] e gestirne la comunicazione! Nel farlo dobbiamo ispirare o farci ispirare, così si assottiglia il divario tra fornitore di servizi e consulente: e così si seguono nuovi trend, si assecondano le nuove esigenze degli utenti... del web. E quindi direi tutti gli utenti, almeno quelli che vogliamo raggiungere noi: il digital divide (sebbene in Trentino e in Italia è ancora una piaga - professionalmente parlando) lo diamo per superato.


Così ripropongo un breve contributo personale, scritto per un free-mag locale (rif.ti a fondo pagina) su un fenomeno in crescita, curioso, che mi attrae e di cui ne ho necessariamente bisogno: il DIGITAL DETOX!


MADONNA DI CAMPIGLIO UN SOCIAL & DIGITAL DETOX MOUNTAIN CAMP?

Una provocazione! Ma anche no! Nell’iniziare la ricerca per argomentare questo mio contributo per “CampiglIO”, genericamente “sul mondo dei social”, mi sono chiesto più volte cosa di veramente innovativo c’è ancora da dire. Forse ci si aspettava un contributo più orientato alla potenza (se ben controllata) di questi canali per l’affermazione della reputation social&web: quindi prendetela pure come provocazione!

L’argomento è questo: potrebbe Madonna di Campiglio (o una parte di essa, prendiamola con le pinze ok?) rappresentare uno dei (primi) Social&Digital Detox mountain resort, località amene dove disintossicarsi dalla pressione e frenesia che il mondo digitale ha indubbiamente indotto nell’essere umano oggi? Perché no? Mi sono detto. E perché non provocare un po’ i nostri utenti, operatori o lettori?

IL SOCIAL&DIGITAL DETOX È L’ULTIMA TENDENZA, UN FENOMENO ASSOLUTAMENTE RECENTE E ASSOLUTAMENTE NATURALE: ABBIAMO CAUSATO IL MALE, ORA DOBBIAMO PURE TROVARNE LA CURA.

E se è indubbio che letteralmente senza social si vive (sopravvive?), è altrettanto certo e banale affermare che i social condizionano la quotidianità: in positivo per quanto riguarda l’informazione, in negativo per quanto comportano a livello relazionale interpersonale, dipendenza, stress e ansia da post (e da mail)! Tutti i giorni: lavoro, weekend, vacanze!

Chi di noi non conferma questa tendenza? Un recente sondaggio American Express ha rilevato infatti che l’83 % dei turisti si aspettano di rimanere connessi digitalmente durante le loro vacanze, e il 64 % di loro di controllare la posta elettronica del lavoro quotidianamente durante il congedo. I numeri non mentono: certo, se lasciamo che il lavoro si infiltri così tanto nel nostro tempo libero l’opportunità di rilassarsi è veramente ridotta. Ma sta emergendo da parte degli utenti la necessità di porre un break a questa dipendenza digitale e per quanto possa sembrare limitato credo vada considerato, soprattutto perché tale break è sinonimo di dedicarsi una vacanza “off-grid” (fuori campo, disconnessa): e questo ci può interessare!

Riconoscendo la necessità degli utenti di tagliare (temporaneamente, of course) la loro costante dipendenza dalla tecnologia, qualche azienda si è pure data da fare offrendo esperienze di disconnessione tra le più disparate: chi creando delle stanze di ritiro nei centri caotici metropolitani, chi creando delle isole con panchine schermate prive di connessione. Ristoranti che ti fanno lo sconto se lasci il telefono alla receptionist, tour operator che costruiscono offerte a catalogo tipo “Caribbean Digital Detox” con tanto di istruzioni sul “Before To Go”. Della serie, sistemate prima i vostri attendenti.

E quindi perché non definire meglio e pensare un po’ a questo target “emergente” di “persone volenterose/ bisognose di Digital Detox”. Già di per sé qualche occasione di disconnessione totale il nostro territorio lo consente (qualche valle, zona d’ombra, montagna). Operatori (rifugi, hotel) che vi dannate l’anima per portare connettività per voi (a singhiozzi, ma come farne senza) e per i vostri clienti (lamentosi): create delle isole di disconnessione e promuovetele come tali. È chiaro dunque che si potrebbero ideare delle interessanti attività, affiancandole ai trattamenti detox ayurvedici dei nostri centri wellness. Googlate “Digital Detox Holidays” e capirete che le opportunità non mancano: qualcuno si è già organizzato.

E in qualche destinazione molto più markettara hanno pure iniziato a comunicare la preziosità dei luoghi disconnessi. Come se in un punto panoramico dinanzi ad un bell’anfiteatro dolomitico privo di segnale ci posizionassimo un bel cartello: “Off-grid area! Keep calm and connect your mind”!

Pubblicato su CampiglIO Anno2 Nr 2 Estate 2016 www.campigliodolomiti.it - scarica il [PDF]







Kumbe blog



blog,2444.jpg?WebbinsCacheCounter=1
gdpr-kumbe,2423.jpg?WebbinsCacheCounter=1
facebook-novita-follower-2021-kumbe,2404.jpg?WebbinsCacheCounter=1

Web marketing, siti web & nuove tecnologie...
La tribù Kumbe è a tua disposizione.


PER IL TURISMO

PER IL TURISMO
Web marketing per l'ospitalità, i servizi e le destinazioni



PICCOLE E MEDIE IMPRESE

PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Software e applicativi web-based per l'impresa



ECOMMERCE

ECOMMERCE
Soluzioni per il il commercio elettronico



PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Strumenti siti e portali per la PA



CONSULENZA E STRATEGIA

CONSULENZA E STRATEGIA
Consulenza professionale e supporto alle imprese



NUOVE TECNOLOGIE e RICERCA

NUOVE TECNOLOGIE e RICERCA
Servizi avanzati ed integrati per imprese high-tech



logo quik kumbe

Quik, un nuovo prodotto made in Kumbe

QUIK è un software gestionale, un sistema operativo automatizzato che organizza i tuoi dipendenti, le loro attività lavorative, logistica, fatturazioni e anagrafiche. Business Intelligence, reportistica e controllo economico dei progetti ne fanno una completa soluzione manageriale.

Scopri di più di Quik

Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella
Madonna di Campiglio Pinzolo-Val Rendena, Azienda per il Turismo

Madonna di Campiglio Pinzolo-Val Rendena, Azienda per il Turismo
Madonna di Campiglio, Pinzolo-Val Rendena (TN)


Dettagli   Visita il Sito
Visit Verona
Azienda per il Turismo Val di Non
Finale Outdoor Region

Finale Outdoor Region
Bike, Climbing, Sailing, tutto l'Outdoor che desideri è a Finale!


Dettagli   Visita il Sito
Prosecco Hills
Terme di Rabbi
Ski Area Campiglio Dolomiti


Kumbe Tribu


I guerriglieri del Web

Il nostro totem: la zwebra!

Tre capostipiti e tanti sciamani con un'unica battaglia da combattere: la qualità sul web!
Tutti battaglieri giovani e professionali pronti per affrontare qualsiasi sfida nella comunicazione sul web, la strategia digitale, il web marketing online, i social media e le applicazioni informatiche.
Ciascuno con mille passioni e dedito a numerose attività: chi fa pesca subacquea, chi canta e suona la chitarra, chi è sempre in sella alla propria mountain bike, chi scrive e chi legge, chi kazzeggia, chi ama il buon vino, chi la birra, chi camminare in montagna, chi crogiolarsi al sole, chi arrampicarsi sui pendii innevati, chi farsi del male, chi si sposa, si fidanza, chi si lascia e chi s'innamora. Chi ama il mare e chi la montagna, chi vive d'adrenalina e chi di tranquillità. Chi è nato sul lago, chi in Svizzera, in Spagna, in Germania, in Transilvania, in Brasile ... e tutti con un fattor comune: la passione per il web!



Nicola Mosca

Nicola Mosca
CEO | Software Consultant

Davide Aldrighetti

Davide Aldrighetti
DIGITAL STRATEGIST

Marco Parolari

Marco Parolari
PM | web consultant

Ernesto Baruzzi

Ernesto Baruzzi
IT consultant

Mirian Molina

Mirian Molina
Digital account

Francesca Novali

Francesca Novali

Digital Media and Web Content Editor

Niccolò Pennestre

Niccolò Pennestre
Sales account

Marta Sufaru

Marta Sufaru
Sales Account

Philipp Matz

Philipp Matz
Art director - UX/UI designer

Valentina Giovanelli

Valentina Giovanelli
UX Designer

Laura Palluello

Laura Palluello
SEO SPECIALIST & ADS

Marco Aldegheri

Marco Aldegheri
Senior Software Developer

Fabrizio Leonardi

Fabrizio Leonardi
SENIOR SOFTWARE DEVELOPER

Moreno Trainini

Moreno Trainini
Junior Software developer

Mattia Malfatti

Mattia Malfatti
PROJECT MANAGER

Lino Tisi

Lino Tisi
JUNIOR WEB DEVELOPER

Ion Turcan

Ion Turcan
JUNIOR WEB DEVELOPER

Daniele Salvini

Daniele Salvini
JUNIOR SOFTWARE DEVELOPER

«WE ARE HIRING»<br> Full Stack Senior WEB Developer

«WE ARE HIRING»
Full Stack Senior WEB Developer
Inviaci il tuo curriculum

MI CANDIDO!
Vuoi far parte della tribù?

Vuoi far parte della tribù?
Inviaci il tuo curriculum


Ecco chi ha dato fiducia alla tribù...

In groppa alla zebra! Loro galoppano, combattono e vivono il web al nostro fianco.

Azienda per il Turismo S.p.A. Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena
Dolomiti Paganella Bike
logo-ski
Andalo Life
Val di Non
Prosecco Hills
Skirama Dolomiti Adamello-Brenta
3tre Campiglio
Trentino
Mieli thun
Unox
Adler
Trentino Fishing
Diatec Group
Sportsul
Cantine Lunelli
Comano Valle Salus

KUMBE DIGITAL TRIBU
Via Fabbrica 52/B, 38079 Tione di Trento TN
tel +39 0465 322204
info@kumbe.it

Contattaci:

Hai raggiunto il limite

Invia richiesta

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Iscriviti alla newsletter