KUMBE · BLOG


Dietro le quinte del sito web 2 - Interaction design



nuove tecnologie software web portal
03 dic 2016

Moreno Trainini
Posted by:
Moreno Trainini

In questa seconda parte andremo a trattare nello specifico tutto quello che sta dietro al vero e proprio design delle pagine web, e come queste sono progettate basandosi in gran parte sulla User experience (rif. articolo precedente Dietro le quinte del sito web 1 - User Experience).

Partendo dal presupposto dato dai principi di usabilità precedentemente esplicati (efficienza, efficacia, sicurezza e facilità di utilizzo) l’interaction design consiste di una procedura composta da 4 passaggi fondamentali:

  • Identificare i bisogni degli utenti e definire una lista di requisiti;
  • Sviluppare una o più proposte di design che rispondano in modo coerente ai requisiti imposti;
  • Costruire delle versioni che possano essere interattive e valutabili;
  • Valutare l’accettabilità di queste soluzioni.

Di seguito andremo a spiegare più nel dettaglio i punti sopraccitati.

BISOGNI E REQUISITI:

Prima di poter partire a progettare il design di un sito web (o anche di un software) è necessario conoscere e comprendere l’utenza che lo andrà ad utilizzare, questa analisi consente di creare un prodotto che sia centrato fortemente sull’utente. Comprendere quello che l’utente vuole è la base per poter sviluppare un sito web che sia fruibile ed apprezzato dall’utente finale, è richiesto quindi il supporto dei bisogni di quest’ultimo e farli diventare parte della progettazione e del successivo sviluppo del sito.

Se questa analisi fosse fatta in modo erroneo o sorvolando su degli aspetti fondamentali per l’utente il risultato sarebbe un sito web che verrebbe ignorato o nella peggiore delle ipotesi disprezzato da chi lo utilizza.

La raccolta di tutti questi dati può essere effettuata tramite vari metodi: interviste face-2-face, meeting, workshop, studiando tutto ciò che richiede l’utente, ecc. Questa parte è fondamentale per poter stilare una serie di requisiti che vadano a ricoprire tutte (o quasi) le richieste dell’utente.

PROPOSTE DI DESIGN:

Passando poi alla progettazione vera e propria, e cioè portare le idee ed i requisiti ottenuti tramite l’analisi effettuata precedentemente ad una concezione meno astratta, questa si divide in due parti:

  • Design concettuale: si occupa di convertire i requisiti ed i bisogni dell’utente in un modello dal punto di vista concettuale. Questo modello non è altro che una definizione del sistema in termini di idee e concetti sul suo funzionamento intrinseco, su cosa dovrebbe fare e come dovrebbe comportarsi. Viene inoltre esplicato l’aspetto che deve avere per essere comprensibile e fruibile da parte dell’utente.
  • Progettazione fisica: entra nel dettaglio di ciò che verrà effettivamente creato, definendo colori, suoni ed immagini che verranno utilizzate, disposizione di menù ed informazioni così come icone e caratteri utilizzati. Il design fisico richiede la definizione concreta dell’interfaccia, come il design delle singole schermate, come saranno strutturati i menu, come saranno disposte le informazioni, ecc.

Tra la parte concettuale e quella fisica non esiste un effettivo confine di separazione, per esempio la creazione di prototipi implica anche alcune decisioni di design concrete anche se comunque approssimative.

VERSIONI INTERATTIVE E PROTOTIPIZZAZIONE:

Dopo aver effettuato l’analisi dei requisiti, sviluppato un modello che si utilizzerà ed essendosi fatti propriamente un’idea di quello che il sito web dovrà o non dovrà fare si procede alla creazione di un cosiddetto prototipo. Questo implica la creazione di una serie di versioni (interattive) legate alle proposte di design elaborate nel punto precedente e che consentano di simulare quello che sarà il sito web finale e di consentire all’utente di testare il prototipo. Dopo tutto il modo più semplice di valutare le proposte è quello di farci interagire l’utente ed ottenerne dei feedback, sia informativi che emozionali. I prototipi sono un valido modo per identificare eventuali problemi fin dalle prime fasi del design del sito web.

VALUTAZIONE DELLE SOLUZIONI:

La valutazione è un processo che viene messo in atto per il fine di determinare l’usabilità e la stessa accettabilità delle soluzioni proposte, tutto questo attraverso una serie di criteri, come ad esempio la capacità della soluzione di soddisfare i requisiti ed i bisogni dell’utente così come la capacità di attrarre chi lo utilizza.

Un processo di interaction design ben strutturato richiede un piano di valutazione che indichi, durante le varie fasi di sviluppo del progetto, come si sta comportando il sistema. Questa valutazione è necessaria affinché si possa verificare come l’utente finale si approccia al prodotto e come lo trova dal punto di vista estetico.
La progettazione che viene utilizzata solitamente è quella di tipo iterativo, che consente, attraverso i suoi continui test durante la fase di sviluppo, di ottenere in modo ottimale risultati positivi. In questo modo i problemi vengono risolti ancora durante lo sviluppo ed il team operante si può concentrare su problemi reali e non su questioni astratte e di difficile valutazione. Ci sono inoltre dei paradigmi che vengono applicati per le valutazioni delle soluzioni: test di usabilità (vengono misurate le prestazioni di utenti relative alle varie operazioni), studi sul campo (permettono di capire l’ambito di utilizzo della soluzione, ad es. se deve essere utilizzabile da dispositivi mobili, da utenti con handicap, ecc.), valutazione predittiva (vengono applicate le euristiche [definite nello scorso articolo] per prevedere possibili problemi legati all’usabilità del sito web).

Concludendo, lo sviluppo di queste varie proposte alternative, la creazione di versioni interattive e la prototipizzazione stessa sono tutti processi fortemente interconnessi tra di loro e le proposte stesse vengono grandemente influenzate dai prototipi e dalle valutazioni effettuate durante la progettazione. L’utilizzo dell’iterazione è quindi un requisito fondamentale del processo di interaction design, sarà infatti necessario rivedere più e più volte (durante la fase di progettazione) il/i prototipo/i alla luce dei feedback ottenuti dagli utenti ed al fine di creare un sito web che possa innovare, che sia a prova di errori e facilmente fruibile.

Ovviamente per fare tutto questo è richiesta pazienza e tempo, perché dopotutto l’interaction design rappresenta una tappa fondamentale nella concezione e nella creazione di un sito web e può quindi determinarne facilmente il suo successo o meno.





Precedente Prossimo articolo


Kumbe blog



web-developer-kumbe,2045.jpg?WebbinsCacheCounter=1
full-stack-senior-web-developer_kumbe,2043.jpg?WebbinsCacheCounter=1
newsletter-email-marketing-per-hotel,1912.jpg?WebbinsCacheCounter=1

Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella
Prosecco Hills
Andalo Life, Family Activity Park
Pretzhof Selection
Courmayeur Mont-Blanc
Madonna di Campiglio Pinzolo-Val Rendena, Azienda per il Turismo

Madonna di Campiglio Pinzolo-Val Rendena, Azienda per il Turismo
Madonna di Campiglio, Pinzolo-Val Rendena (TN)


Dettagli   Visita il Sito
Terme di Comano Dolomiti di Brenta, Azienda per il Turismo
Skirama Dolomiti Adamello Brenta, official website


Kumbe Tribu


I guerriglieri del Web

Il nostro totem: la zwebra!

Tre capostipiti e tanti sciamani con un'unica battaglia da combattere: la qualità sul web!
Tutti battaglieri giovani e professionali pronti per affrontare qualsiasi sfida nella comunicazione sul web, la strategia digitale, il web marketing online, i social media e le applicazioni informatiche.
Ciascuno con mille passioni e dedito a numerose attività: chi fa pesca subacquea, chi canta e suona la chitarra, chi è sempre in sella alla propria mountain bike, chi scrive e chi legge, chi kazzeggia, chi ama il buon vino, chi la birra, chi camminare in montagna, chi crogiolarsi al sole, chi arrampicarsi sui pendii innevati, chi farsi del male, chi si sposa, si fidanza, chi si lascia e chi s'innamora. Chi ama il mare e chi la montagna, chi vive d'adrenalina e chi di tranquillità. Chi è nato sul lago, chi in Svizzera, in Spagna, in Germania, in Transilvania, in Brasile ... e tutti con un fattor comune: la passione per il web!



Nicola Mosca

Nicola Mosca
CEO | Web App Consultant | Senior Software Developer

Davide Aldrighetti

Davide Aldrighetti
WEB CONSULTANT

Marco Parolari

Marco Parolari
web designer | web consultant

Ernesto Baruzzi

Ernesto Baruzzi
IT CONSULTANT

Mirian Molina

Mirian Molina
Account manager | Seo & Advertising

Francesca Novali

Francesca Novali
DIGITAL MARKETING MANAGER

Niccolò Pennestre

Niccolò Pennestre
Sales & Administrative manager

Marta Sufaru

Marta Sufaru
Sales & Webmarketing Consultant

Philipp Matz

Philipp Matz
Art director | Web design & developer

Luciano Favilla

Luciano Favilla
Front end web developer

Massimo Malacarne

Massimo Malacarne
Senior Software Developer

Marco Aldegheri

Marco Aldegheri
Senior Software Developer

Fabrizio Leonardi

Fabrizio Leonardi
SENIOR SOFTWARE DEVELOPER

Moreno Trainini

Moreno Trainini
Junior Software developer

Daniele Salvini

Daniele Salvini
JUNIOR SOFTWARE DEVELOPER

Mattia Malfatti

Mattia Malfatti
PROGRAM & PROJECT MANAGER

«WE ARE HIRING»<br> Senior Software Development Manager

«WE ARE HIRING»
Senior Software Development Manager
Inviaci il tuo curriculum

MI CANDIDO!
«WE ARE HIRING»<br> Full Stack Senior WEB Developer

«WE ARE HIRING»
Full Stack Senior WEB Developer
Inviaci il tuo curriculum

MI CANDIDO!
Vuoi far parte della tribù?

Vuoi far parte della tribù?
Inviaci il tuo curriculum


Ecco chi ha dato fiducia alla tribù...

In groppa alla zebra! Loro galoppano, combattono e vivono il web al nostro fianco.

Skirama Dolomiti Adamello-Brenta
Courmayeur Mont Blanc CSC
Azienda per il Turismo S.p.A. Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena
Carioca
Unox
Adler
Trentino Charme
3tre Campiglio
Trentino Fishing
Diatec Group
Castelli
Sportsul
Trentino
Trentino Volley
Cantine Lunelli
Comano Valle Salus

KUMBE Web e Nuove Tecnologie
Via Fabbrica 52/B, 38079 Tione di Trento TN
38079 Tione di Trento (Trento) IT
tel +39 0465 322204
info@kumbe.it

Contattaci:

Hai raggiunto il limite

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è KUMBE SRL e dichiara che il dato acquisito tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

  • Sarà utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
  • Viene conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
  • Viene conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GDPR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
  • Non verrà venduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
  • L’utente verrà profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.
  • la policy privacy completa puoi trovarla al link www.kumbe.it/privacy. Per ogni informazione o richiesta puoi scriverci all'indirizzo privacy@kumbe.it.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter l’utente dovrà confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

  • la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
  • l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
  • l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.
  • la policy privacy completa puoi trovarla al link www.kumbe.it/privacy. Per ogni informazione o richiesta puoi scriverci all'indirizzo privacy@kumbe.it.
Invia richiesta

Grazie

Ti abbiamo inviato una email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter l’utente dovrà confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

  • la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
  • l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
  • l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.
  • la policy privacy completa puoi trovarla al link www.kumbe.it/privacy. Per ogni informazione o richiesta puoi scriverci all'indirizzo privacy@kumbe.it.
Annulla