KUMBE · BLOG


Dietro le quinte del sito web 1 - User experience



nuove tecnologie software web portal
23 ott 2016

Moreno Trainini
Posted by:
Moreno Trainini

Nel progettare siti web concorrono una serie di variabili e di tecniche che interagiscono tra loro per portare alla creazione del (perfetto) sito web. Queste cercheranno di essere riassunte in brevi paragrafi per dare un idea al lettore sul contesto e sulle basi con le quali il sito web viene realizzato.

In questa prima parte vedremo informazioni al concetto di usabilità, di esperienza utente, di euristica ed ai requisiti emergenti del sito web ai giorni nostri.

L’esperienza utente si basa, e sempre si baserà, sull’usabilità del sito web e del web in generale, questa è l’applicazione di alcuni principi dell’usabilità come paradigma per costruire una vera e propria interfaccia utente ottimale.

Per questo è stata definita nel passato perfino una norma ISO (9241-11:1998 aggiornata poi nel 2010, http://www.iso.org/iso/catalogue_detail.htm?csnumber=16883) che definisce “Il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza, soddisfazione in uno specifico contesto d’uso”. Dalla trattazione suddetta si possono estrarre tre importante definizioni che formano la base di concetto dell’usabilità stessa:

  • Efficacia: come precisione e completezza che gli utenti utilizzano per raggiungere specifici obiettivi prefissati.
  • Efficienza: come risorse impiegate dagli utenti per affinare precisione e completezza nel raggiungimento degli obiettivi.
  • Soddisfazione: come libertà da problemi, criticità ed positività attraverso la quale gli utenti raggiungono gli obiettivi con l’uso del prodotto.

L’usabilità, come concetto, è definito in termini di interazione che sia efficace, efficiente e soddisfacente per l’utente. I prodotti che sono proposti devono essere quindi facile da utilizzare (di conseguenza comprensibili), da ricordare e che cerchino di evitare criticità o che comunque rendano in qualche modo recuperabili gli errori e che quindi gratifichino l’utente del prodotto stesso.

L’usabilità quindi deve tenere conto di svariate cose tra cui: il compito che l’utente deve riuscire a svolgere (legato al concetto di navigazione), di chi lo svolge (l’effettivo target di utenza al quale il sito si rivolge), e dell’ambiente e contesto in cui l’utente si trova (interfaccia implementata, hardware, browser utilizzato e velocità stessa di connessione).

A questo proposito le trattazioni di Nielsen, Tognazzini e Krug hanno portato alla dettatura di euristiche e principi validi per l’usabilità e legati all’esperienza dell’utente. In questa sede andremo di seguito ad analizzare nel dettaglio le euristiche di Nielsen.


Euristiche di Nielsen (Human Computer Interaction):

Consistono in un decalogo di euristiche sull’usabilità delle interfacce e derivano dall’applicazione di tecniche di analisi fattoriale su oltre 200 problemi di usabilità:

  • Visibilità dello stato del sistema (il sistema, deve sempre tenere informato l’utente su cosa sta facendo in un determinato momento, fornendo feedback se necessari)
  • Corrispondenza tra sistema e mondo reale (il sistema deve comunicare con l’utente tramite un linguaggio, con concetti e parole a lui familiari)
  • Controllo e libertà (l’utente deve avere la possibilità di muoversi in modo intuitivo e libero tra i vari componenti ed argomenti)
  • Consistenza e standard (le convenzioni presenti nel sistema devono essere valide per tutta l’interfaccia ed essere consistenti tra di loro)
  • Prevenzione dell’errore (il sistema deve assolutamente evitare di porre l’utente in situazioni ambigue e critiche, evitando di portare quest’ultimo all’errore)
  • Riconoscimento anziché ricordo (le istruzioni per l’utilizzo del sistema devono essere chiare, visibili e riproducibili)
  • Flessibilità d’uso (il sistema deve offrire all’utente la possibilità di un uso differenziato dell’interfaccia per portare ad un’esperienza personale dell’uso)
  • Design ed estetica minimalista (i contenuti devono avere maggior importanza quando comparati con l’estetica)
  • Aiuto all’utente (il sistema deve aiutare l’utente a riconoscere, diagnosticare e possibilmente risolvere il problema)
  • Documentazione (anche se il sistema dovrebbe comunque essere usabile senza alcuna documentazione è preferibile che in alcuni casi questa sia disponibile)

Queste definizioni, anche se molto teoriche, si possono applicare molto facilmente a quello che è (e deve essere) e come deve essere strutturato il sito web. Quindi concetti teorizzati ancora nel secolo scorso vengono ancora utilizzati in epoca contemporanea per creare e migliorare l’esperienza utente.

Andando a discorrere specificatamente dell’usabilità (e dell’esperienza utente) relazionata al sito web i punti fondamentali sono la navigabilità, i tempi di attesa, la completezza dei contenuti, la comprensibilità delle informazioni, l’efficacia comunicativa e l’attrattiva grafica.

Di fatto la possibilità di utilizzare con facilità ed intuitività un contenuto del web da parte dell’utente ne condiziona in modo irrevocabile l’accessibilità.

Gli standard e le cosiddette guidelines create per definire un’interfaccia grafica che porti ad un’ottima usabilità vengono aggiornate di giorno in giorno, con nuovi costrutti e miglioramenti per l’utilizzatore finale; ma i concetti ed i fondamenti di base rimangono sempre gli stessi, e tutti questi vanno (e sempre andranno) ad incidere sull’usabilità e sull’esperienza utente negli anni a venire.





Precedente Prossimo articolo


Kumbe blog



blog,2444.jpg?WebbinsCacheCounter=1
gdpr-kumbe,2423.jpg?WebbinsCacheCounter=1
facebook-novita-follower-2021-kumbe,2404.jpg?WebbinsCacheCounter=1

Web marketing, siti web & nuove tecnologie...
La tribù Kumbe è a tua disposizione.


PER IL TURISMO

PER IL TURISMO
Web marketing per l'ospitalità, i servizi e le destinazioni



PICCOLE E MEDIE IMPRESE

PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Software e applicativi web-based per l'impresa



ECOMMERCE

ECOMMERCE
Soluzioni per il il commercio elettronico



PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Strumenti siti e portali per la PA



CONSULENZA E STRATEGIA

CONSULENZA E STRATEGIA
Consulenza professionale e supporto alle imprese



NUOVE TECNOLOGIE e RICERCA

NUOVE TECNOLOGIE e RICERCA
Servizi avanzati ed integrati per imprese high-tech



logo quik kumbe

Quik, un nuovo prodotto made in Kumbe

QUIK è un software gestionale, un sistema operativo automatizzato che organizza i tuoi dipendenti, le loro attività lavorative, logistica, fatturazioni e anagrafiche. Business Intelligence, reportistica e controllo economico dei progetti ne fanno una completa soluzione manageriale.

Scopri di più di Quik

Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella
Madonna di Campiglio Pinzolo-Val Rendena, Azienda per il Turismo

Madonna di Campiglio Pinzolo-Val Rendena, Azienda per il Turismo
Madonna di Campiglio, Pinzolo-Val Rendena (TN)


Dettagli   Visita il Sito
Visit Verona
Azienda per il Turismo Val di Non
Finale Outdoor Region

Finale Outdoor Region
Bike, Climbing, Sailing, tutto l'Outdoor che desideri è a Finale!


Dettagli   Visita il Sito
Prosecco Hills
Terme di Rabbi
Ski Area Campiglio Dolomiti


Kumbe Tribu


I guerriglieri del Web

Il nostro totem: la zwebra!

Tre capostipiti e tanti sciamani con un'unica battaglia da combattere: la qualità sul web!
Tutti battaglieri giovani e professionali pronti per affrontare qualsiasi sfida nella comunicazione sul web, la strategia digitale, il web marketing online, i social media e le applicazioni informatiche.
Ciascuno con mille passioni e dedito a numerose attività: chi fa pesca subacquea, chi canta e suona la chitarra, chi è sempre in sella alla propria mountain bike, chi scrive e chi legge, chi kazzeggia, chi ama il buon vino, chi la birra, chi camminare in montagna, chi crogiolarsi al sole, chi arrampicarsi sui pendii innevati, chi farsi del male, chi si sposa, si fidanza, chi si lascia e chi s'innamora. Chi ama il mare e chi la montagna, chi vive d'adrenalina e chi di tranquillità. Chi è nato sul lago, chi in Svizzera, in Spagna, in Germania, in Transilvania, in Brasile ... e tutti con un fattor comune: la passione per il web!



Nicola Mosca

Nicola Mosca
CEO | Software Consultant

Davide Aldrighetti

Davide Aldrighetti
DIGITAL STRATEGIST

Marco Parolari

Marco Parolari
PM | web consultant

Ernesto Baruzzi

Ernesto Baruzzi
IT consultant

Mirian Molina

Mirian Molina
Digital account

Francesca Novali

Francesca Novali

Digital Media and Web Content Editor

Niccolò Pennestre

Niccolò Pennestre
Sales account

Marta Sufaru

Marta Sufaru
Sales Account

Philipp Matz

Philipp Matz
Art director - UX/UI designer

Valentina Giovanelli

Valentina Giovanelli
UX Designer

Laura Palluello

Laura Palluello
SEO SPECIALIST & ADS

Marco Aldegheri

Marco Aldegheri
Senior Software Developer

Fabrizio Leonardi

Fabrizio Leonardi
SENIOR SOFTWARE DEVELOPER

Moreno Trainini

Moreno Trainini
Junior Software developer

Mattia Malfatti

Mattia Malfatti
PROJECT MANAGER

Lino Tisi

Lino Tisi
JUNIOR WEB DEVELOPER

Ion Turcan

Ion Turcan
JUNIOR WEB DEVELOPER

Daniele Salvini

Daniele Salvini
JUNIOR SOFTWARE DEVELOPER

«WE ARE HIRING»<br> Full Stack Senior WEB Developer

«WE ARE HIRING»
Full Stack Senior WEB Developer
Inviaci il tuo curriculum

MI CANDIDO!
Vuoi far parte della tribù?

Vuoi far parte della tribù?
Inviaci il tuo curriculum


Ecco chi ha dato fiducia alla tribù...

In groppa alla zebra! Loro galoppano, combattono e vivono il web al nostro fianco.

Azienda per il Turismo S.p.A. Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena
Dolomiti Paganella Bike
logo-ski
Andalo Life
Val di Non
Prosecco Hills
Skirama Dolomiti Adamello-Brenta
3tre Campiglio
Trentino
Mieli thun
Unox
Adler
Trentino Fishing
Diatec Group
Sportsul
Cantine Lunelli
Comano Valle Salus

KUMBE DIGITAL TRIBU
Via Fabbrica 52/B, 38079 Tione di Trento TN
tel +39 0465 322204
info@kumbe.it

Contattaci:

Hai raggiunto il limite

Invia richiesta

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Iscriviti alla newsletter