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14 mar 2018

Francesca Novali
Posted by:
Francesca Novali

STRATEGIA DIGITALE, CREALA CON KUMBE


Come partire? Facile, basta sapere chi siamo e cosa vogliamo! Ah pardon, ho dimenticato il primissimo passaggio, sapere CHE COS'È una strategia digitale.

Come per ogni cosa serve organizzazione, te lo dice una che sulla scrivania ha di tutto e di più (appunti, una zebretta in miniatura, smartphone aziendale e personale, matita by Kumbe, acqua, qualcosa da mangiare sempre e comunque!). Ma è proprio per questo che, a mie spese, ho capito quanto l’organizzazione sia fondamentale e allora... partiamo!

DIGITAL StrategY: cos'è e perchè serve

La strategia digitale è la linfa vitale di un’azienda, è dove tutto viene definito:
✓ la vision aziendale 
✓ gli obiettivi da raggiunge
✓ le opportunità da sfruttare e le minacce da evitare
il proprio business model 

La strategia digitale è uno strumento prezioso, la bussola che non ti fa mai disorientare e ti porta a raggiunge gli obiettivi quando e come hai programmatoUn intreccio fitto di elementi ma che, se programmato con anticipo, ti aiuterà a sapere sempre chi fa cosa, come, quando e con quali strumenti di marketing.

 

CHI SIAMO E DOVE ANDIAMO

A volte siamo così presi da scadenze e urgenze che perdiamo l’orientamento. La strategia digitale ti aiuta a evitarlo, ti riporta con i piedi per terra e ti fa ritrovare il punto da cui ripartire, ti aiuta a capire chi sei, qual è il tuo business. È più facile di quanto pensi, le cose da fare sono 3:

✓ Analizza il tuo business: quali sono le unicità del tuo prodotto/business? Come ti proponi ai tuoi clienti? Cosa ti differenzia dai competitor?
✓ Obiettivi: i tuoi obiettivi sono chiari? Stai seguendo la giusta strategia per raggiungerli?
✓ Qual è il livello di digitalizzazione della tua azienda? Questo è importante perché in base a quanto valore digitale è riconosciuto all’interno della tua impresa puoi capire i passi successivi da compiere

Esiste una prova del nove per capire se il tuo business è chiaro, prova a spiegare a tua NONNA la tua strategia, se avrai una risposta sei già a buon punto e puoi passare al passaggio successivo 

 

STRATEGIA DIGITALE | PRIMI PASSI

Cosa succede fuori? Ricordati sempre che il tuo successo è influenzato anche da fattori esterni, non sempre sono identificabili ma è bene provarci!

Tieni d’occhio i tuoi principali competitor, in questo modo capirai quando e come è meglio proporti sul mercato, evitando scivoloni che potevano essere evitati. Per aiutarti a capire se stai seguendo la giusta strada è bene che i tuoi OBIETTIVI siamo SMART!



Chiunque abbia letto un libro di marketing sa di cosa sto parlando, la definizione di obiettivi attraverso il metodo SMART è nota quanto efficace. In poche parole nella determinazione dei tuoi obiettivi devi far si che questi siano: Specifici, Misurabili, Accessibili, Rilevanti, Temporali.

La pianificazione di una strategia digitale considera tutti gli strumenti di marketing e canali per raggiungere i tuoi obiettivi, e lo fa in maniera ordinata. Ecco alcuni esempi di cosa includere nella tua strategia:

✓ Social media marketing: individua i tuoi social network e definisci cosa e come comunicare con la tua community
✓ Email marketing: pianifica le tue newsletter DEM, definisci i contenuti, le CTA, la programmazione di invio
✓ Visual communication: sfrutta la potenza di video e fotografia per implementare la tua comunicazione
✓ Content management: definisci il tone of voice, il linguaggio, la tipologia dei tuoi contenuti
✓ ... la lista è ancora lunga, con KUMBE puoi creare la tua strategia digitale personalizzata

PIANO EDITORIAlE

Parola magica, e magia che diventa realtà se organizzi il tuo PIANO EDITORIALE con minuziosa precisione e costanza! 
Ci sono tanti modi per impostare un piano editoriale, dall'usare un semplice foglio excel a strumenti più specifici. Noi abbiamo realizzato un nostro documento personalizzato che permette una gestione completa di una strategia di comunicazione complessa.  

Alla fine è un po' come giocare a tetris, hai tanti pezzi diversi che, se studi bene come fare, riesci a incastrare perfettamente!




Grazie al piano editoriale riuscirai a gestire la tua presenza online. Per far funzionare in maniera ottimale questo strumento dovrai naturalmente creare prima la tua digital strategy, il secondo passo sarà proprio quello di trascrivere la strategia sul piano editoriale per passare all'attacco! 

Nel tuo piano editoriale definirai tutti i tuoi canali di comunicazione e tutte le attività da svolgere per ognuno di essi, quando e come raggiungere gli obiettivi prefissati. Grazie al piano editoriale potrai poi integrare in maniera facile e completa i tuoi social media, il blog aziendale e anche i canali offline. 

Per scoprire insieme a noi come creare e gestire al meglio la tua comunicazione con un piano editoriale, scrivici!

A breve uscirà un nuovo post proprio dedicato al piano editoriale, stay tuned!





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Ciascuno con mille passioni e dedito a numerose attività: chi fa pesca subacquea, chi canta e suona la chitarra, chi è sempre in sella alla propria mountain bike, chi scrive e chi legge, chi kazzeggia, chi ama il buon vino, chi la birra, chi camminare in montagna, chi crogiolarsi al sole, chi arrampicarsi sui pendii innevati, chi farsi del male, chi si sposa, si fidanza, chi si lascia e chi s'innamora. Chi ama il mare e chi la montagna, chi vive d'adrenalina e chi di tranquillità. Chi è nato sul lago, chi in Svizzera, in Spagna, in Germania, in Transilvania, in Brasile ... e tutti con un fattor comune: la passione per il web!



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