web portal consulenza destinazioni hotel&co nuove tecnologie turismo
Marketing turistico, osservare i big dell'accoglienza è fondamentale, soprattutto durante una pandemia!
Non l'abbiamo mai nascosto, anche noi [come tutti o quasi] osserviamo cosa accade intorno a noi e ci ispiriamo. E quando diciamo "intorno a noi" non significa guardare cosa fa Archimede o Zeppelin, significa andare oltre i confini. La stessa cosa la suggeriamo ai nostri clienti albergatori e operatori del turismo.
Oggi la concorrenza non è il dirimpettaio, può trovarsi a km e km di distanza eppure ci soffia i clienti da sotto il naso. A maggior ragione, in un periodo di confusione come quello attuale, dove c'è grande incertezza e si ha paura di prendere qualsiasi decisione, è il momento di osservare.
Se pensi che sia un consiglio sciocco, continua a leggere, ti racconto cosa sta facendo Airbnb [non proprio l'ultimo arrivato] per reagire alla situazione difficile che tutto il mondo del turismo sta vivendo.
AIRBNB, UNA NUOVA FORMA DI ACCOGLIENZA, ANZI 3!
Ancora non sappiamo quando hotel, residence e in generale tutte le strutture ricettive potranno tornare ad accogliere i propri ospiti. Nemmeno Airbnb. Ciononostante l'azienda più famosa nell'accoglienza di viaggiatori e turisti in case private si è data da fare e ha pensato come non morire e continuare a far guadagnare i propri clienti.
ESPERIENZE ONLINE
Niente di nuovo? Quanti hotel o simili conosci che hanno attivato realmente un'iniziativa simile? È vero di esperienze online se ne parla già da un po', ma ancora, non si sa bene il perchè, sono pochi gli operatori che hanno colto l'importanza di raccontare online quello che si può vivere nella destinazione. Farlo, in più, vivere virtualmente è un passo ancora successivo che in quanto a sorpresa e entusiasmo da parte degli utenti non ha eguali!
Io, cosa te lo dico a fare, ho già trovato la mia esperienza online preferita e che non vedo l'ora di fare appena sarà possibile partire. Rullo di tamburi... eccola qua, si va in Portogallo a degustare vino!
SOGGIORNI LUNGO TERMINE
Questa è probabilmente l'iniziativa più interessante adottata da Airbnb e che potrebbe essere replicata da qualsiasi [o quasi] struttura ricettiva. Quando finalmente ci si potrà spostare la gente avrà sicuramente più diffidenza nello scegliere se e dove partire. Trovare un luogo sicuro, che dia fiducia potrebbe essere l'elemento decisivo per convincere i viaggiatori a spostarsi [e per lungo tempo]. Se i turisti forse saranno quelli che ci impiegheranno un po' di più a muoversi sicuramente chi non tarderà a farlo saranno i businessmen. Le opportunità ci sono.
Proporre un luogo dove soggiornare anche per diverso tempo ad un prezzo vantaggioso può essere un ottimo incentivo. Pensate anche a chi sarà costretto a lavorare da remoto ancora per un po' nonostante la riapertura del Paese. L'idea di, comunque, poterlo farlo in un posto diverso, magari in una villa vista lago, o una baita in montagna farebbe gola a chiunque, non pensi?
Promuovere soggiorni lunghi a condizioni vantaggiose non è per niente una cattiva idea.
ALLOGGI PER L'EMERGENZA
Hai voglia di continuare ad aiutare e gestisci un hotel o struttura ricettiva? Potresti fare anche tu come Airbnb e convertire l'accoglienza di ospiti all'accoglienza di operatori della sanità che per tutti noi, per tutto il Bel Paese, stanno davvero facendo tanto e da parecchio tempo, mesi!
Sono tanti i medici e infermieri che ancora lavorano duramente e magari si devono spostare da casa per aiutare il prossimo. Puoi scegliere di offrire gratuitamente il tuo hotel, o magari alcune camere, oppure proporre un prezzo vantaggioso per aiutarti con le spese. Una bella iniziativa!
Perchè ti abbiamo raccontato tutto questo? Principalmente per spronarti! Anche noi come agenzia web ci siamo guardati intorno e abbiamo pianificato nuove attività e convertito alcune delle vecchie in qualcosa di diverso. In un momento particolare come questo adattarsi al presente, pensando un po' più in là del domani, è sempre la chiave vincente!
Se hai bisogno di altri stimoli, suggerimenti su cosa fare con la tua struttura ricettiva dal punto di vista digital contattaci subito, la zebra KUMBE è sempre pronta ad accompagnarti per mano [zampa] su nuove strade, anche se sterrate!