KUMBE · BLOG


Che valore dai al tuo sito web?



turismo ecommerce consulenza
07 nov 2016

Marta Sufaru
Posted by:
Marta Sufaru

Da buona commerciale vado su un articolo che parla di “€”

Tutti quanti quando abbiamo bisogno di un sito web andiamo a fare una ricerca in rete, ad informarci sulle web agency che ci sono, sulle possibili soluzioni e così via inizia la nostra avventura a richiedere informazioni e preventivi. Ma come facciamo a scegliere il nostro partner o la web agency adatta per noi? In base a cosa decidiamo quanto può valere un sito web?

Lo dico subito, non esiste un listino prezzi comparabile e tantomeno siti web ben realizzati a pochissime centinaia di euro.

Dunque mi rivolgo a voi, a tutti quelli che hanno bisogno di un sito web, sappiate che è determinante e fondamentale essere a conoscenza ed entrare nel merito di quali siano i principali costi per attuare il vostro progetto: quella cifra TOTALE che troverete in fondo alla pagina dell’offerta economica.

Vorrei indicarvi, senza troppa meticolosità tecnica, cosa c’è dietro ad ogni proposta e perché prima di affidarsi ad una web agency, azienda specializzata in marketing, freelance, amici, cugini, fratelli… ecc è importante sapere e valutare alcuni aspetti fondamentali per avere un prodotto/servizio di qualità senza sprecare il vostro denaro.

Di seguito alcuni degli step che seguiamo per darvi uno strumento che funziona e converte! #madeinkumbe.

Cosa facciamo?!

ANALISI PRELIMINARE

Definiamo i punti di partenza importanti: stabiliamo gli obiettivi del sito, il target di clientela e/o potenziali clienti che si vogliono raggiungere, il messaggio che si vuole comunicare, quale immagine di sé si vuole proporre, la tipologia del sito. Contattaci, facciamo questo step insieme!

LA PIATTAFORMA

Nel mio percorso di vendita, la scelta della piattaforma per il sito web è un sistema sconosciuto, ci si chiede poco come deve essere, non sembra sia importante se si utilizza una piattaforma preconfezionata o una piattaforma “su misura”. Si deve fare attenzione e scegliere una piattaforma ben sviluppata, che abbia un hosting di qualità, che permetta di aggiungere/togliere funzionalità e quindi che sia scalabile, che ci sia una garanzia di uptime e stabilità e soprattutto supporto e assistenza costante. #sceglikumbe

LA PROGETTAZIONE

Qui bisogna fare la differenza!! Ci vogliono competenze tecniche e competenze grafiche. Qui ci troviamo in quella fase di definizione dell’interfaccia utente e degli elementi di design, quella fase di definizione dell’architettura dei contenuti nonché la progettazione della struttura e dell’interfaccia esperienziale, della navigazione, dei processi di conversione che assolutamente deve essere elaborata tramite un’attenta progettazione in grado di valorizzare e risolvere criticità senza il condizionamento dell’aspetto emozionale grafico. #affidatiakumbe

LA GRAFICA

La parte grafica di un sito web è fondamentale perché è l’abito che veste la struttura definita in fase di progettazione. Lo so, la bellezza è soggettiva ma vi posso dire che ci vogliono competenze in ambito di web design, predisposizione, talento, gusto estetico e soprattutto avere la capacità di cercare un armonia tra tutti gli aspetti per avere un sito non solo bello ma anche funzionale ed originale. Ogni attività ha esigenze diverse per comunicare, di conseguenza si necessita di una presenza online (e offline) che rispecchi il proprio brand, la propria immagine. #becreative

I CONTENUTI

I contenuti del sito web sono di un importanza fondamentale nella realizzazione di un sito web. Devono essere originali, di qualità, specifici per le pagine in cui sono inseriti, persuasivi, di valore e, non per ultimo, condivisibili. Devono dare risposta e fornire ai visitatori le informazioni di cui necessitino. Affidarsi ad una web agency che all’interno del team dispone di una risorsa che sappia produrre contenuti di qualità per il sito web è importante. #besmart #beSEO

L’OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è quel insieme di tecniche, strategie e metodologie che servono per una corretta indicizzazione del proprio sito web da parte dei motori di ricerca. E’ una di quelle attività molto complesse da effettuare ed è per questo che servono requisiti e competenze specifiche e soprattutto si devono conoscere le regole “nascoste” per riuscire a svolgere un ottimo lavoro. #iwanttobefirst

SITO WEB RESPONSIVE & USABILITA’

Sito “responsive” è il sito web realizzato con una grafica e a cui contenuti si adattano graficamente in modo automatico a qualsiasi dispositivo dal quale vengono visualizzati. Direi che è una caratteristica indispensabile, oggi come oggi; basta guardare un po’ di statistiche e capire il bacino di utenza che utilizza e naviga da dispositivi mobili.

L’usabilità è un aspetto importante nella progettazione di un sito ed è fondamentale riuscire a mettere gli utenti nelle condizioni di trovare le informazioni con facilità, deve essere intuitivo, semplice, chiaro e veloce nella navigazione.

MONITORAGGIO

La valutazione dei risultati: primo o poi si devono fare i conti con i risultati!

Le statistiche devono fornire tutte le informazioni necessarie sulle modalità con cui i visitatori hanno raggiunto il sito e su come interagiscono con esso. Ricordiamoci che tutto è tracciato nel mondo del web e tutto è a portata di tutti. Si deve avere un quadro completo relativo al comportamento dei propri visitatori di un sito web e di conseguenza è fondamentale avere qualcuno che ti deve creare e configurare un account per le analytics, qualcuno che ti imposti degli obiettivi, che ti sappia formare sulla lettura delle statistiche e che ti metta nelle condizioni di avere una reportistica sui risultati.

FORMAZIONE ED ASSISTENZA

Dobbiamo mettere nelle condizioni di rendere autonomi i nostri clienti nella gestione ed utilizzo del gestionale del sito web. Questo non significa che successivamente alla pubblicazione del sito web il cliente è abbandonato a se stesso, senza supporto; ma bensì avere una certa autonomia di gestione contando sempre sull’aiuto e l’assistenza da parte del mitico Team Kumbe!

Per concludere, vorrei solo dire che un amministratore di un’attività commerciale, per quanto qualificato possa essere, sicuramente non potrà da solo governare lo svolgimento di un progetto web nella sua completezza. E’ per questo che la realizzazione di un sito web FUNZIONALE deve tenere conto di più variabili. Ci vogliono COMPETENZE, CONOSCENZE, ESPERIENZA e soprattutto PERSONE con la passione per il #web e per il lavoro che fanno.

Noi siamo questo!

Contattaci per sapere di più! #jointhetribe





Precedente Prossimo articolo


Kumbe blog



hospitality-day,2141.jpg?WebbinsCacheCounter=1
web-developer-kumbe,2045.jpg?WebbinsCacheCounter=1
full-stack-senior-web-developer_kumbe,2043.jpg?WebbinsCacheCounter=1

Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella
Prosecco Hills
Andalo Life, Family Activity Park
Ski Area Campiglio Dolomiti
Pretzhof Selection
Dolomiti Paganella Bike
Breg Adventure Park
Regole Spinale Manez


Kumbe Tribu


I guerriglieri del Web

Il nostro totem: la zwebra!

Tre capostipiti e tanti sciamani con un'unica battaglia da combattere: la qualità sul web!
Tutti battaglieri giovani e professionali pronti per affrontare qualsiasi sfida nella comunicazione sul web, la strategia digitale, il web marketing online, i social media e le applicazioni informatiche.
Ciascuno con mille passioni e dedito a numerose attività: chi fa pesca subacquea, chi canta e suona la chitarra, chi è sempre in sella alla propria mountain bike, chi scrive e chi legge, chi kazzeggia, chi ama il buon vino, chi la birra, chi camminare in montagna, chi crogiolarsi al sole, chi arrampicarsi sui pendii innevati, chi farsi del male, chi si sposa, si fidanza, chi si lascia e chi s'innamora. Chi ama il mare e chi la montagna, chi vive d'adrenalina e chi di tranquillità. Chi è nato sul lago, chi in Svizzera, in Spagna, in Germania, in Transilvania, in Brasile ... e tutti con un fattor comune: la passione per il web!



Nicola Mosca

Nicola Mosca
CEO | Software Consultant

Davide Aldrighetti

Davide Aldrighetti
DIGITAL STRATEGIST

Marco Parolari

Marco Parolari
PM | web consultant

Ernesto Baruzzi

Ernesto Baruzzi
IT consultant

Mirian Molina

Mirian Molina
Digital account

Francesca Novali

Francesca Novali
Digital Media - Content Curator

Niccolò Pennestre

Niccolò Pennestre
Sales account

Marta Sufaru

Marta Sufaru
Sales Account

Philipp Matz

Philipp Matz
Art director - UX/UI designer

Massimo Malacarne

Massimo Malacarne
Senior Software Developer

Marco Aldegheri

Marco Aldegheri
Senior Software Developer

Fabrizio Leonardi

Fabrizio Leonardi
SENIOR SOFTWARE DEVELOPER

Moreno Trainini

Moreno Trainini
Junior Software developer

Daniele Salvini

Daniele Salvini
JUNIOR SOFTWARE DEVELOPER

Ion Turcan

Ion Turcan
JUNIOR WEB DEVELOPER

Mattia Malfatti

Mattia Malfatti
PROJECT MANAGER

«WE ARE HIRING»<br> Senior Software Development Manager

«WE ARE HIRING»
Senior Software Development Manager
Inviaci il tuo curriculum

MI CANDIDO!
«WE ARE HIRING»<br> Full Stack Senior WEB Developer

«WE ARE HIRING»
Full Stack Senior WEB Developer
Inviaci il tuo curriculum

MI CANDIDO!
Vuoi far parte della tribù?

Vuoi far parte della tribù?
Inviaci il tuo curriculum


Ecco chi ha dato fiducia alla tribù...

In groppa alla zebra! Loro galoppano, combattono e vivono il web al nostro fianco.

Courmayeur Mont Blanc CSC
Azienda per il Turismo S.p.A. Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena
Dolomiti Paganella Bike
logo-ski
Andalo Life
Val di Non
Prosecco Hills
Skirama Dolomiti Adamello-Brenta
3tre Campiglio
Trentino
Mieli thun
Unox
Adler
Trentino Fishing
Diatec Group
Castelli
Sportsul
Apt dolomiti paganella
Cantine Lunelli
Comano Valle Salus

KUMBE Web e Nuove Tecnologie
Via Fabbrica 52/B, 38079 Tione di Trento TN
tel +39 0465 322204
info@kumbe.it

Contattaci:

Hai raggiunto il limite

Invia richiesta

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Iscriviti alla newsletter