KUMBE · BLOG


ARRIVA IL NATALE… ANCHE PER I SOCIAL NETWORK, SAI COME ADDOBBARLI?



destinazioni turismo hotel&co mail marketing video & photo Social media
05 dic 2017

Francesca Novali
Posted by:
Francesca Novali

Dai lo so, stai già pensando che con il Ponte dell’Immacolata ti dedicherai finalmente alle decorazioni natalizie: albero di Natale, presepe, luci colorate ovunque e… i social network?

Eh sì, non ci scappi, Natale arriva anche nel mondo virtuale, e ancora di più sui social network, i moderni luoghi di ritrovo dove prendere spunto per idee regalo, aggiungere nei carrelli e… comprare!

Vuoi alcuni motivi per convincerti che è utile addobbarli? Eccoli:

✓ Freschezza, aggiornamento e “cuore” di contenuti! Tenere aggiornati i propri social network sotto Natale, soprattutto Facebook, fa percepire che la tua azienda “c’è”, è attiva, presente e sempre sulla cresta dell’onda. Perché ❤️? Perché Natale è un periodo che ricorda valori veri, che vanno celebrati e, perché no, anche sui social media.

✓ Aumento dell’engagement: statistiche stilate proprio da Facebook confermano che durante il periodo natalizio le persone sono più propense a “chiacchierare”, si chiedono informazioni sui prodotti in vista di un acquisto per un regalo, si scambiano opinioni e soprattutto si cerca ispirazione! I tempi di permanenza sulla piattaforma blu aumentano notevolmente.

✓ Aumento delle conversioni: il 67% delle persone intenzionati ad acquistare regali effettuano l’acquisto una volta visto il prodotto sui social. (fonte Mashable)

Facebook è senza dubbio il social network che permette maggiormente di dare sfogo alla tua creatività e addobbare al meglio la tua pagina. Non dimenticarti però che un’immagine coordinata è fondamentale tutto l’anno e quindi anche a Natale.

Se decidi di addobbare la tua pagina Facebook coordina anche il tuo sito web e newsletter, in fin dei conti l’arrivo del Natale piace a tutti [per lo meno perché si ha qualche giorno di riposo dal lavoro], far comparire quel sorrisetto in perfetto stile natalizio grazie alla nostra creatività in tema non farà male!

Bando alle ciance, iniziamo!

Dal logo? Lascia stare, quello è sempre meglio non modificarlo, “ridicolizzarlo” o semplicemente alterarlo nella forma e colore. Ricorda che il logo è la presentazione della tua azienda, del tuo business. Sicuramente hai il manuale d’uso del tuo logo e siamo certi che non preveda modifiche a Natale ;)

Facebook ci da un posto perfetto per sfogare la nostra creatività, la COVER! Ricordati che puoi fare dell’ottimo branding se sfrutti al meglio lo spazio della cover.

Hai già visto la cover della nostra Pagina Facebook ufficiale Kumbe.it? Prova ad indovinare cosa contiene il pacco di Natale che sta annusando la Zebra, scrivi nei commenti del post la tua idea e se è quella giusta... VINCI un regalo by KUMBE!

Alcuni suggerimenti:

✓ Osserva!
Eh sì, sembra banale eppure fatichiamo a “perdere tempo” sbirciando qua e là e curiosando cosa fanno gli altri. Per velocizzare i tempi dai un’occhiata ai grandi brand: Coca Cola, Mini, Barilla… non te lo diciamo per copiare, bensì per prendere ISPIRAZIONE. Provaci, funziona!

✓ Decora ma non diventare trash!
A volte si vedono cover, newsletter e post davvero imbarazzanti: animazioni ovunque, colore oro, rosso, blu e argento mescolati l’uno con l’altro, font
Zapfino e font blackoak std in un’unica frase di Buon Natale. Un bel fritto misto ma occhio a non fare indigestione! A volte basta cambiare semplicemente il colore dello sfondo della cover per dare quel tocco natalizio senza stravolgere la grafica che usi solitamente. Puoi provare a modificare i pulsanti delle CALL TO ACTION tematizzandoli, basta aggiungere un cappello da Babbo Natale sopra il pulsante, libera la tua fantasia, ma chiedi consiglio al tuo grafico.

✓ Personalizza
Non [abusare] utilizzare le immagini dei siti free, sono belle e fatte bene ma spesso sono fredde e non trasmettono il messaggio che vuoi far passare. A volte la semplicità unità ad un messaggio in linea con il tuo Tone of voice sono la chiave vincente per augurare un originale Buon Natale! Un esempio? Ecco le cover Facebook di Baileys e Barilla di qualche Natale fa. 






✓ Fai un video!
Eh sì, lo ripetiamo ancora, il video è potente, [ad oggi] è lo strumento più potente nella comunicazione digitale: diretto, efficace ed emozionante, non richiede impegno da parte dell’utente che deve solo guardare e lasciarsi trasportare. Qualche idea? Ancora una volta pensa al tuo brand e personalizza il video facendo emergere il tuo stile, il tuo carattere, racconta la tua storia. Dai un’occhiata alla cover Facebook di IKEA. Bella vero?

✓ “Natalizzati”
Non basta una cover per trasmettere la giusta atmosfera a tutti gli effetti, cerca di fare qualche post in perfetto stile natalizio, così da dare maggior coerenza ai contenuti quando l’utente scorre la tua pagina. Se ti è avanzato un po’ di budget per le campagne di advertisingchiamaci! [link form kumbe] Scherzi a parte, sfrutta anche le campagne di Facebook per promuovere i tuoi prodotti e offerte natalizie, come ti abbiamo detto a inizio post, questo è il periodo in cui la community è più propensa ad acquistare… anche tramite social!

Insomma, anche una semplice personalizzazione dei social media, avrai visto, diventa un lavoro impegnativo. Se ti piace “smanettare” con strumenti di grafica e app per non grafici questo è il tuo momento! Se invece, proprio non sai da dove partire affidati a professionisti che ti possano preparare una decorazione come il Natale merita di avere!


Se vuoi Kumbe c’è!





Precedente Prossimo articolo


Kumbe blog



hospitality-day,2141.jpg?WebbinsCacheCounter=1
web-developer-kumbe,2045.jpg?WebbinsCacheCounter=1
full-stack-senior-web-developer_kumbe,2043.jpg?WebbinsCacheCounter=1

Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella
Prosecco Hills
Andalo Life, Family Activity Park
Ski Area Campiglio Dolomiti
Pretzhof Selection
Dolomiti Paganella Bike
Breg Adventure Park
Regole Spinale Manez


Kumbe Tribu


I guerriglieri del Web

Il nostro totem: la zwebra!

Tre capostipiti e tanti sciamani con un'unica battaglia da combattere: la qualità sul web!
Tutti battaglieri giovani e professionali pronti per affrontare qualsiasi sfida nella comunicazione sul web, la strategia digitale, il web marketing online, i social media e le applicazioni informatiche.
Ciascuno con mille passioni e dedito a numerose attività: chi fa pesca subacquea, chi canta e suona la chitarra, chi è sempre in sella alla propria mountain bike, chi scrive e chi legge, chi kazzeggia, chi ama il buon vino, chi la birra, chi camminare in montagna, chi crogiolarsi al sole, chi arrampicarsi sui pendii innevati, chi farsi del male, chi si sposa, si fidanza, chi si lascia e chi s'innamora. Chi ama il mare e chi la montagna, chi vive d'adrenalina e chi di tranquillità. Chi è nato sul lago, chi in Svizzera, in Spagna, in Germania, in Transilvania, in Brasile ... e tutti con un fattor comune: la passione per il web!



Nicola Mosca

Nicola Mosca
CEO | Software Consultant

Davide Aldrighetti

Davide Aldrighetti
DIGITAL STRATEGIST

Marco Parolari

Marco Parolari
PM | web consultant

Ernesto Baruzzi

Ernesto Baruzzi
IT consultant

Mirian Molina

Mirian Molina
Digital account

Francesca Novali

Francesca Novali
Digital Media - Content Curator

Niccolò Pennestre

Niccolò Pennestre
Sales account

Marta Sufaru

Marta Sufaru
Sales Account

Philipp Matz

Philipp Matz
Art director - UX/UI designer

Massimo Malacarne

Massimo Malacarne
Senior Software Developer

Marco Aldegheri

Marco Aldegheri
Senior Software Developer

Fabrizio Leonardi

Fabrizio Leonardi
SENIOR SOFTWARE DEVELOPER

Moreno Trainini

Moreno Trainini
Junior Software developer

Daniele Salvini

Daniele Salvini
JUNIOR SOFTWARE DEVELOPER

Ion Turcan

Ion Turcan
JUNIOR WEB DEVELOPER

Mattia Malfatti

Mattia Malfatti
PROJECT MANAGER

«WE ARE HIRING»<br> Senior Software Development Manager

«WE ARE HIRING»
Senior Software Development Manager
Inviaci il tuo curriculum

MI CANDIDO!
«WE ARE HIRING»<br> Full Stack Senior WEB Developer

«WE ARE HIRING»
Full Stack Senior WEB Developer
Inviaci il tuo curriculum

MI CANDIDO!
Vuoi far parte della tribù?

Vuoi far parte della tribù?
Inviaci il tuo curriculum


Ecco chi ha dato fiducia alla tribù...

In groppa alla zebra! Loro galoppano, combattono e vivono il web al nostro fianco.

Courmayeur Mont Blanc CSC
Azienda per il Turismo S.p.A. Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena
Dolomiti Paganella Bike
logo-ski
Andalo Life
Val di Non
Prosecco Hills
Skirama Dolomiti Adamello-Brenta
3tre Campiglio
Trentino
Mieli thun
Unox
Adler
Trentino Fishing
Diatec Group
Castelli
Sportsul
Apt dolomiti paganella
Cantine Lunelli
Comano Valle Salus

KUMBE Web e Nuove Tecnologie
Via Fabbrica 52/B, 38079 Tione di Trento TN
tel +39 0465 322204
info@kumbe.it

Contattaci:

Hai raggiunto il limite

Invia richiesta

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Iscriviti alla newsletter