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ARRIVA IL NATALE… ANCHE PER I SOCIAL NETWORK, SAI COME ADDOBBARLI?



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05 dic 2017

Francesca Novali
Posted by:
Francesca Novali

Dai lo so, stai già pensando che con il Ponte dell’Immacolata ti dedicherai finalmente alle decorazioni natalizie: albero di Natale, presepe, luci colorate ovunque e… i social network?

Eh sì, non ci scappi, Natale arriva anche nel mondo virtuale, e ancora di più sui social network, i moderni luoghi di ritrovo dove prendere spunto per idee regalo, aggiungere nei carrelli e… comprare!

Vuoi alcuni motivi per convincerti che è utile addobbarli? Eccoli:

✓ Freschezza, aggiornamento e “cuore” di contenuti! Tenere aggiornati i propri social network sotto Natale, soprattutto Facebook, fa percepire che la tua azienda “c’è”, è attiva, presente e sempre sulla cresta dell’onda. Perché ❤️? Perché Natale è un periodo che ricorda valori veri, che vanno celebrati e, perché no, anche sui social media.

✓ Aumento dell’engagement: statistiche stilate proprio da Facebook confermano che durante il periodo natalizio le persone sono più propense a “chiacchierare”, si chiedono informazioni sui prodotti in vista di un acquisto per un regalo, si scambiano opinioni e soprattutto si cerca ispirazione! I tempi di permanenza sulla piattaforma blu aumentano notevolmente.

✓ Aumento delle conversioni: il 67% delle persone intenzionati ad acquistare regali effettuano l’acquisto una volta visto il prodotto sui social. (fonte Mashable)

Facebook è senza dubbio il social network che permette maggiormente di dare sfogo alla tua creatività e addobbare al meglio la tua pagina. Non dimenticarti però che un’immagine coordinata è fondamentale tutto l’anno e quindi anche a Natale.

Se decidi di addobbare la tua pagina Facebook coordina anche il tuo sito web e newsletter, in fin dei conti l’arrivo del Natale piace a tutti [per lo meno perché si ha qualche giorno di riposo dal lavoro], far comparire quel sorrisetto in perfetto stile natalizio grazie alla nostra creatività in tema non farà male!

Bando alle ciance, iniziamo!

Dal logo? Lascia stare, quello è sempre meglio non modificarlo, “ridicolizzarlo” o semplicemente alterarlo nella forma e colore. Ricorda che il logo è la presentazione della tua azienda, del tuo business. Sicuramente hai il manuale d’uso del tuo logo e siamo certi che non preveda modifiche a Natale ;)

Facebook ci da un posto perfetto per sfogare la nostra creatività, la COVER! Ricordati che puoi fare dell’ottimo branding se sfrutti al meglio lo spazio della cover.

Hai già visto la cover della nostra Pagina Facebook ufficiale Kumbe.it? Prova ad indovinare cosa contiene il pacco di Natale che sta annusando la Zebra, scrivi nei commenti del post la tua idea e se è quella giusta... VINCI un regalo by KUMBE!

Alcuni suggerimenti:

✓ Osserva!
Eh sì, sembra banale eppure fatichiamo a “perdere tempo” sbirciando qua e là e curiosando cosa fanno gli altri. Per velocizzare i tempi dai un’occhiata ai grandi brand: Coca Cola, Mini, Barilla… non te lo diciamo per copiare, bensì per prendere ISPIRAZIONE. Provaci, funziona!

✓ Decora ma non diventare trash!
A volte si vedono cover, newsletter e post davvero imbarazzanti: animazioni ovunque, colore oro, rosso, blu e argento mescolati l’uno con l’altro, font
Zapfino e font blackoak std in un’unica frase di Buon Natale. Un bel fritto misto ma occhio a non fare indigestione! A volte basta cambiare semplicemente il colore dello sfondo della cover per dare quel tocco natalizio senza stravolgere la grafica che usi solitamente. Puoi provare a modificare i pulsanti delle CALL TO ACTION tematizzandoli, basta aggiungere un cappello da Babbo Natale sopra il pulsante, libera la tua fantasia, ma chiedi consiglio al tuo grafico.

✓ Personalizza
Non [abusare] utilizzare le immagini dei siti free, sono belle e fatte bene ma spesso sono fredde e non trasmettono il messaggio che vuoi far passare. A volte la semplicità unità ad un messaggio in linea con il tuo Tone of voice sono la chiave vincente per augurare un originale Buon Natale! Un esempio? Ecco le cover Facebook di Baileys e Barilla di qualche Natale fa. 






✓ Fai un video!
Eh sì, lo ripetiamo ancora, il video è potente, [ad oggi] è lo strumento più potente nella comunicazione digitale: diretto, efficace ed emozionante, non richiede impegno da parte dell’utente che deve solo guardare e lasciarsi trasportare. Qualche idea? Ancora una volta pensa al tuo brand e personalizza il video facendo emergere il tuo stile, il tuo carattere, racconta la tua storia. Dai un’occhiata alla cover Facebook di IKEA. Bella vero?

✓ “Natalizzati”
Non basta una cover per trasmettere la giusta atmosfera a tutti gli effetti, cerca di fare qualche post in perfetto stile natalizio, così da dare maggior coerenza ai contenuti quando l’utente scorre la tua pagina. Se ti è avanzato un po’ di budget per le campagne di advertisingchiamaci! [link form kumbe] Scherzi a parte, sfrutta anche le campagne di Facebook per promuovere i tuoi prodotti e offerte natalizie, come ti abbiamo detto a inizio post, questo è il periodo in cui la community è più propensa ad acquistare… anche tramite social!

Insomma, anche una semplice personalizzazione dei social media, avrai visto, diventa un lavoro impegnativo. Se ti piace “smanettare” con strumenti di grafica e app per non grafici questo è il tuo momento! Se invece, proprio non sai da dove partire affidati a professionisti che ti possano preparare una decorazione come il Natale merita di avere!


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